TROFEO DEL MARE, TORNA NELLE ACQUE DEL PORTO DI MOLFETTA IL MEMORIAL A MARTA VENEZIANO

f8218cb52120ef6dc155dd3926cf9e73-557
Shares

Molfetta. La competizione, organizzata dall’IISS “Vespucci” e intitolata alla compianta Prof.ssa Veneziano, si terrà sabato prossimo 21 maggio con partenza da Banchina Seminario

molfettatrofeodelsolevespuccicontentManca poco all’atteso Trofeo del Sole, manifestazione sportiva remiera con lance a 10 rematori e timoniere che si svolgerà nelle acque del Porto vecchio di Molfetta sabato 21 maggio, a partire dalle ore 9.

Organizzata dall’IISS “Amerigo Vespucci”, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, il Comune di Molfetta, la Federazione Italiana Cronometristi e la sezione molfettese della Lega Navale Italiana, la competizione è intitolata alla memoria della compianta Marta Veneziano, docente dell’istituto Nautico di Molfetta che per prima ha “iniziato” gli studenti alla pratica dell’attività sportiva della voga, che affonda le sue radici nella tradizione marinara della città.

Inizialmente dedicato agli studenti dell’istituto, il Trofeo del Sole oggi coinvolge squadre provenienti da Bari, Gaeta, Gallipoli, Barletta, Taranto, Siniscola (Sardegna), Trieste e dalla Slovenia, oltre alle squadre delle Scuole superiori di Molfetta e Giovinazzo. Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, torna una tra le competizioni sportive più amate dagli studenti dei Nautici del circondario, che cresce di anno in anno appassionando scuole provenienti anche dall’estero.

La squadra che vince il Trofeo del Sole, come da tradizione, si aggiudica una scultura creata dall’artista e artigiano Pasquale De Nichilo, donata all’istituto Nautico “Vespucci”. Il trofeo rappresenta i simboli della nostra terra: lo scheletro di una bilancella adagiato su un tronco d’ulivo.

La manifestazione sportiva si svolgerà su Banchina Seminario, mentre la premiazione si terrà presso il Molo Pennello, all’interno della sede della Lega Navale di Molfetta, alla presenza delle autorità civili e militari della Capitaneria di Porto.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×