POPOLO GRANCHIO, CNR E OMM DI MOLFETTA INSIEME PER UN WORKSHOP DEDICATO ALLE PIANTE MARINE

e7fc98ef2a407f5e2ea64a0ac2fbc2f2-a67
Shares

Molfetta. Per la Giornata Internazionale del Fascino delle piante, l’associazione Il Popolo Granchio, con il CNR e l’Osservatorio del Mare di Molfetta terranno un evento divulgativo sugli studi condotti sulla Posidonia e altre alghe tossiche. L’evento si terrà presso il Circolo Nautico Ippocampo di Molfetta

molfettapopologranchiocontent160522Il prossimo sabato, 21 maggio, dalle ore 18, per la Giornata Internazionale del Fascino delle piante, l’Associazione Il Popolo Granchio organizzerà assieme al CNR e all’Osservatorio del Mare di Molfetta (OMM) il workshop denominato Biodiversità marino costiera, salute urbana e citizen science nel corso del quale verranno svelati gli esiti degli ultimi studi condotti con i volontari dell’OMM sulla pianta marina Posidonia oceanica e la microalga tossica Ostreopsis ovata.

Ad esporre gli ultimi aggiornamenti in materia sarà proprio la D.ssa Maddalena de Virgilio, ricercatrice presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nonché Presidente dell’OMM. Seguirà un momento di confronto incentrato sulle azioni da mettere in atto per una gestione sostenibile della costa urbana. 

L’evento, che avrà luogo presso il Circolo Nautico Ippocampo a partire dalle ore 18, del 21 maggio,  rappresenta la nuova tappa del percorso divulgativo dell’Associazione molfettese, che ha scelto proprio la Giornata Internazionale istituita per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e alla ricerca in questo settore come cornice. 

«Siamo abituati ad ammirare la bellezza dei fiori, delle piante e di tutto ciò che vediamo nell’ambiente che ci circonda» afferma Leo Murolo, Presidente della Onlus Il Popolo Granchio, il quale aggiunge che: «Sappiamo invece poco della vita e delle bellezze che la flora marina ci offre e del suo indispensabile ruolo per la salute dei nostri mari. Dobbiamo quindi conoscere per preservare e il workshop ‘Faschination of Plant’ si pone proprio lo scopo di divulgare scientificamente, lo stato di salute di questo patrimonio marino, presente lungo le nostre coste». 

Dunque, anche Molfetta si aggiungerà a tutti i laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole del Belpaese che apriranno le porte al grande pubblico per rendere le piante protagonisti assoluti di questa celebrazione della natura. 

La cittadinanza, e chiunque ne abbia voglia, è invitata a prendere parte al dibattito. Per partecipare sarà infatti sufficiente inviare una mail a: [email protected] entro il 20 maggio 2022.

Per curiosità e approfondimenti di seguito il link della pagina Facebook dell’associaizone Il Popolo Granchio: https://www.facebook.com/Il-Popolo-Granchio-107313501820657/

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×