2HANDS MOLFETTA E IISS BELLO INSIEME PER RIPULIRE LA SPIAGGIA DE “LA BUSSOLA”: RACCOLTI 71 KG DI RIFIUTI

3ffd98206e43a24951a70bdb877c517d-fdc
Shares

Molfetta. Durante il 55esimo CleanUp tenutosi ieri mattina su Lungomare Colonna sono stati raccolti 71,5 Kg di rifiuti

molfetta2handsOltre 71 chilogrammi di rifiuti, tra indifferenziato, plastica, vetro e polistirolo sono stati raccolti su Lungomare Colonna, presso la spiaggia de “La Bussola”. Protagonisti del 55esimo CleanUp organizzato dall’associazione 2hands Molfetta, in collaborazione con 2hands Giovinazzo, gli studenti della IVB dell’IISSMons. Bello” di Molfetta.

Ventotto volontari, tra studenti, professori e attivisti di 2hands, hanno riempito diciannove sacchi di spazzatura, accatastati all’ingresso della spiaggia a chiusura dell’evento tenutosi nella mattinata di ieri, martedì 17 maggio, pronti per essere prelevati dagli operatori ecologici dell’ASM.

A entrare nel merito dell’iniziativa, la responsabile di 2hands Molfetta, Federica Mastropasqua, che spiega: «Il CleanUp di ieri si inserisce in un progetto avviato in collaborazione con 2hands Giovinazzo, che punta a sensibilizzare e coinvolgere le scuole del territorio. Gli attivisti giovinazzesi, in questo caso, si sono occupati della parte teorica e noi di quella pratica. Abbiamo raccolto sulla spiaggia de “La Bussola” 25 chili di indifferenziato, 25 di plastica, 19,5 chili di vetro e 2 di polistirolo. Non è tanto, di solito in quella zona si accumula più spazzatura. Speriamo sia il segnale di un reale cambiamento».

«Grazie alla collaborazione con ASM, che coinvolgiamo per ogni attività sul territorio comunale – spiega Riccardo Mancini, presidente 2hands Organization – i rifiuti raccolti vengono prelevati dagli operatori e smaltiti correttamente. Questo è un passaggio fondamentale dei nostri interventi, operati sempre in sinergia con gli enti locali. In questo senso, intendiamo riattivare il gruppo Facebook “Segnalazioni” di 2hands Molfetta, attraverso cui noi operiamo da tramite tra i cittadini e il Comune. Uno strumento utile, che prevede la disposizione su una mappa interattiva delle segnalazioni presenti e il loro continuo aggiornamento. Il progetto, svolto in modalità “pilota” con il Comune di Molfetta, va rimodulato e ottimizzato sulla scorta di altre esperienze, ad esempio la 2Map creata a Giovinazzo, affinché possa tornare a rendere un servizio utile alla cittadinanza».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×