ANZIANI, ATTIVATO A MOLFETTA IL SERVIZIO POTENZIATO DI TELESOCCORSO

54560ebfd33ec3fc66666e4dac12604b-b46
Shares

Molfetta. Potenziato il progetto di teleassistenza dedicato alle persone anziane, grazie all’impiego di un nuovo smartwatch provvisto di Gps e capace di rilevare, tra le altre cose, battito cardiaco e pressione sanguigna

molfettateleassistenzaanzianihomeA partire dal 16 maggio scorso l’Ambito Territoriale Sociale di Molfetta – Giovinazzo ha attivato un nuovo servizio potenziato che sostituisce i braccialetti di telesoccorso per anziani già precedentemente sperimentati. Il servizio, di cui abbiamo dato notizia a marzo scorso, quando è stato finanziato, subisce un notevole miglioramento tecnologico rispetto i braccialetti fino ad ora in funzione che erano riservati esclusivamente ad anziani presso il domicilio e/o nelle vicinanze della base di ricezione.

I nuovi dispositivi, in numero più che doppio rispetto ai precedenti (120 braccialetti rispetto ai 50 precedenti), sono smartwatch di ultima generazione, del tutto simili ad orologi che, però, hanno alcune peculiarità quali la possibilità di fare e ricevere chiamate telefoniche; poter emettere un segnale di soccorso ed SOS sonoro e non – contattando in caso di attivazione la centrale d’emergenza ed anche numeri telefonici di parenti.

Lo smartwatch possiede anche un GPS interno capace di risalire alla posizione dell’utente ed alcuni sensori capaci di rilevare i parametri si salute: battiti cardiaci, pressione sanguigna e, numerose altre Health App che ne fanno un dispositivo di telesoccorso evoluto, unico nel suo genere.

L’Ambito Territoriale Sociale ha voluto migliorare per restare al passo con i tempi e consentire sempre una più ampia gamma d’assistenza, non necessariamente composta di utenti non autosufficienti.

Il gestore tecnologico, impegnato da tempo nel telesoccorso e nella telemedicina, tra gli altri con le Regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Alto Adige, oltre che con AUSL Napoli, Modena e Aosta, collabora con il Campus Biomedico di Roma. Avrà in carico la gestione del servizio di telesoccorso e teleassistenza per i prossimi 12 mesi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×