SPORT E INCLUSIVITÀ, MOLFETTA EPICENTRO DELL’EVENTO ITINERANTE “SPECIAL CORPUS”

469ee6a336646556bc9a5b60d96dc3fc-4f8
Shares

Molfetta. La II edizione della manifestazione si svolgerà dal 4 al 9 giugno tra Molfetta, Castel del Monte e Lecce

molfettaspecialcorpuscontentTorna quest’anno, in chiave inclusiva, l’evento sportivo ideato, organizzato e promosso dalla FNBB – Fitness Natural Body Building, che a Molfetta è rappresentata dal presidente nazionale Gianfranco Tarantini. Sport, musica, arti visive e spettacolo si fondono per un unico obiettivo: rendere il corpo il vero protagonista della scena.

Dopo il successo della prima edizione, l’evento quest’anno vede il coinvolgimento diretto di atleti con disabilità intellettiva. In collaborazione con Stichting Astara, fondazione olandese che si occupa dell’inserimento delle persone con disabilità intellettive nello sport, e con la supervisione di Special Olympics Europe, la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettive, la FNBB ha messo a punto un evento itinerante che si svolgerà prevalentemente a Molfetta, facendo tappa a Castel del Monte e a Lecce.

L’evento coinvolgerà due squadre juniores miste di ragazzi e ragazze disabili e normodotati, che rappresenteranno Italia e Olanda. Nel progetto saranno coinvolti anche professori e studenti dell’IISS “Mons. A. Bello” di Molfetta. I ragazzi della IIIA – indirizzo servizi culturali e dello spettacolo si occuperanno della realizzazione del servizio fotografico e delle riprese video dell’intera manifestazione, coordinati da Yam Yang Lee, Roger Wijsen, e Sara Donahue, fotografi ufficiali della FNBB International.

«L’idea ci è venuta confrontandoci con Jos Wolfs, allenatore di basket che con Astara in Olanda ha già iniziato questo percorso – spiega il presidente nazionale FNBB, Gianfranco Tarantini – organizzando manifestazioni sportive trasversali come la nostra, che coinvolgano in maniera attiva le persone con disabilità intellettiva. Dall’esperienza condotta in questi mesi di preparazione abbiamo compreso quanto sia formativa l’inclusività anche per educatori e ragazzi normodotati. Questi ragazzi hanno dei talenti incredibili e anche per loro, come per tutti, lo sport è un elemento utile per socializzare e migliorarsi atleticamente, oltre che umanamente, in un contesto in cui si è tutti uguali».

IL PROGRAMMA:

Sabato 4 giugno alle ore 16 presso la Cittadella degli Artisti si terrà il Gran Gala di presentazione della II edizione di Special Corpus, preceduto dalla FNBB Italian Cup 4th Edition, competizione valida per la selezione in vista del Campionato Europeo. Durante la serata si esibiranno musicisti, cantanti, ballerini, atleti di Arti Marziali coreografate. Atleti e artisti diversamente abili e normodotati si esibiranno insieme sullo stesso palco, in una serata di spettacolo che sarà aperta da serata Gaetano Schettini, vincitore di Sanremo Jukebox 2021 e semifinalista di “All Together Now”. In esposizione nella sala polivalente de “La Cittadella degli Artisti”, una mostra di pittura curata da un artista autistico di Molfetta.

Domenica 5 giugno dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Agriturismo Gardenia di Molfetta, si svolgerà “Ritmo e interazione”, un seminario di introduzione alle percussioni con il Maestro Stefano Vestrini, docente di musica presso il Saint Louis College of Music di Roma. Il Maestro Vestrini insegnerà ai ragazzi a tenere il ritmo con tamburi e oggetti d’uso comune, dirigendo l’orchestra di percussionisti in un’esibizione musicale di gruppo, in stile “drum circle”.

Lunedì 6 e Martedì 7 giugno dalle ore 10 alle ore 13, presso il Palazzetto dello Sport Giosuè Poli di Molfetta, i ragazzi si ritroveranno sul campo di Basket. Saranno guidati da Jos Wolfs, più volte campione nazionale olandese, sia da giocatore sia da allenatore, e dal nostro Francesco Infante, giocatore della Pavimaro Pallacanestro Molfetta, nonché Managing Director presso Sports Around The World. La prima giornata sarà dedicata all’apprendimento e la seconda ad una partita amichevole tra le rappresentative.

Mercoledì 8 giugno dalle ore 10 alle ore 18, presso la struttura “Trulli di Piano Mangieri” a Corato, nei pressi di Castel Del Monte, si svolgeranno attività ludico-motorie a cavallo.

Giovedì 9 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17, lungo la costa di Molfetta, in località da definire, si terrà una battuta di Snorkeling. In condizioni di completa sicurezza, condotti da un esperto istruttore, i ragazzi impareranno a usare maschera e boccaglio per osservare il fondo del mare, nuotando in superficie. Nel pomeriggio è prevista una visita al Centro di Recupero Tartarughe Marine del WWF.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×