MOLFETTA CELEBRA SANTA RITA, TORNA IN PROCESSIONE PER LE VIE CITTADINE LA VENERATA EFFIGE

543a245025972edac9e0bc8dcf8d3a60-59d
Shares

Molfetta. Domani, domenica 22 maggio, a partire dalle ore 18.30 e fino alle ore 22.30, si terrà la tradizionale processione in onore di Santa Rita da Cascia. La Santa molto amata dai molfettesi, in questi giorni è stata celebrata con eventi religiosi e novene presso la chiesa di San Domenico

molfettaritadacascia2 200522Sospesa per due anni a causa dell’emergenza pandemica, torna la tradizionale processione in onore di Santa Rita, una delle sante più venerate a Molfetta e nel mondo.

La storica effige della Santa, custodita nella Chiesa di San Domenico, domani a partire dalle 18.30 sarà portata in processione dalla Confraternita omonima che percorrerà il tradizionale itinerario, per l’occasione interdetto al traffico.

La processione partirà da Via San Domenico e attraverserà via San Rocco, via Madonna dei Martiri, via San Francesco d’Assisi, via E. Ribeira, via Giovene, via Tenente Ragno, via S. Pansini, Piazza Santa Teresa, via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Dante, per poi tornare in via San Domenico e quindi in chiesa per le ore 22.30. La processione sarà accompagnata dal complesso bandistico Santa Cecilia- Peruzzi di Molfetta.

A differenza degli anni precedenti alla pandemia, quest’anno alla processione non seguirà il tradizionale corteo storico, ovvero la rievocazione in costume della vita di Santa Rita e della gente del suo tempo.

Come di consueto, i festeggiamenti per Santa Rita da Cascia inizieranno domenica mattina alle 6 quando verrà celebrata la prima messa. Seguirà una seconda messa alle 7 e poi quella delle ore 9 che sarà presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia.

Le celebrazioni continueranno fino alle ore 11, per poi riprendere con l’ultima messa pomeridiana, prima della processione, alle ore 17.30. Secondo la tradizione, alla fine di ogni celebrazione eucaristica si terrà la benedizione delle rose e del pane.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×