IN ARRIVO A MOLFETTA I MONOPATTINI A NOLEGGIO: AL VIA IL PROGETTO PILOTA

6cf60e3adb927ff21d31419f413a7666-cff
Shares

Molfetta. Nei prossimi dodici mesi saranno messi a disposizione dell’utenza massimo trenta monopattini a propulsione elettrica, per testare gli effettivi benefici del progetto

molfettapiantinanolomonopattiniAnche a Molfetta sono in arrivo i monopattini elettrici a noleggio. Accogliendo la proposta dell’imprenditore Pasquale Altomare, titolare della società individuale omonima, il Comune di Molfetta dispone l’avvio di un progetto pilota che prevede di mettere a disposizione dell’utenza, nell’arco di un anno, trenta monopattini in modalità sharing e free floating.

Limitare il numero dei mezzi è una scelta necessaria in considerazione dell’avvio di un servizio sperimentale, finalizzato a verificare l’impatto sulla mobilità urbana, l’adeguatezza del manto stradale delle vie cittadine e delle piste ciclabili presenti nel territorio comunale, il reale risparmio energetico, la diminuzione dell’inquinamento ambientale e il grado di pericolo per l’incolumità fisica dell’utenza rispetto all’utilizzo di mezzi omologhi.

In linea con le direttive della Comunità europea e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Comune di Molfetta pone attenzione al contrasto dell’inquinamento atmosferico integrando in chiave green l’offerta della mobilità cittadina con un progetto finalizzato alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Nella piantina del centro abitato prodotta dagli uffici del Comando di Polizia Locale, si distinguono le quattro aree che saranno adibite a parcheggio, le zone percorribili e quelle su cui vige invece il divieto di transito.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×