L’ASSOCIAZIONE AVVOCATI MOLFETTA RICORDA PIER PAOLO PASOLINI

75f2bc9d6dcf661cafce534557cf14ad-1df
Shares

 Molfetta. Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista e drammaturgo italiano. L’Associazione Avvocati Molfetta ricorda l’illustre intellettuale italiano con un convegno che si terrà lunedì 30 maggio, alle ore 15.30, presso l’auditorium Madonna della Rosa

molfettaavvocaticontent270522Nell’anno del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, l’Associazione Avvocati Molfetta vuole ricordarne la figura dal punto di vista più congeniale alle finalità associative, quello cioè della giustizia, entrando nelle aule giudiziarie e raccontando, con documenti, sentenze, articoli di quotidiani e riviste, i 33 processi, le centinaia di udienze, le condanne e le assoluzioni di uno degli intellettuali più importanti del Novecento italiano.

L’occasione è data dalla presentazione del volume Il libro bianco di Pasolini. La raccolta dei processi a Pier Paolo Pasolini, curato da Francesco Aliberti, Alessandro Di Nuzzo ed Enzo Lavagnini, edito da Compagnia editoriale Aliberti, che si terrà il 30 maggio prossimo, alle ore 15.30, presso l’auditorium Madonna della Rosa.

Dopo i saluti dell’Avv. Tullio Bertolino, Presidente Ordine Avvocati Trani, dell’Avv. Savina Vitti Presidente Comitato Pari Opportunità-Ordine Avvocati Trani, dell’Avv. Vincenzo Povia Presidente AIGA-Trani e dell’Avv. Domenico Facchini Presidente Associazione Avvocati Molfetta, ne parleranno il Dott. Alessandro Di Nuzzo, coautore del volume, e il Prof. Avv. Giuseppe Losappio, ordinario di diritto penale dell’Università degli Studi di Bari, con la moderazione dell’Avv. Mauro Palma, Vice Presidente dell’Associazione Avvocati Molfetta.

Accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Trani ai fini della formazione professionale e con il patrocinio del Comitato Pari Opportunità-Ordine Avvocati Trani, l’evento è organizzato dall’Associazione Avvocati Molfetta con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati-Trani e si inserisce anche nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che l’Associazione forense molfettese sta conducendo con due classi del liceo classico L. Da Vinci di Molfetta, guidate dalla Prof.ssa Annamaria Caputi.

Un’occasione per approfondire e conoscere ancora di più la figura dell’intellettuale scomodo Pier Paolo Pasolini

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×