VIA LIBERA AI FONDI PER GLI OSPEDALI DI PUGLIA, MANCA IL NORD BARESE

571f5f526d4201fe0dc4d4b54162a52d-b35
Shares

Molfetta. Slitta il finanziamento del nuovo ospedale a causa di ritardi sulla presentazione dello studio di fattibilità

molfettaospedalenordbareseLa Giunta regionale ha approvato il piano degli interventi a sostegno della sanità pugliese. Gli interventi previsti saranno inviati al governo centrale per la stipula dell’accordo, nell’ambito dei finanziamenti delle delibere CIPE del 2008, che prevede l’arrivo di 268 milioni per le Asl di Puglia. Via libera a tutte le opere in programma, tranne una: la realizzazione del nuovo Ospedale del nord barese, che sorgerà tra Molfetta e Bisceglie. Il nuovo presidio fornirebbe assistenza sanitaria ad un bacino d’utenza di circa 235mila abitanti dei Comuni di Bisceglie, Molfetta, Trani, Terlizzi, Ruvo, Corato.

Con un investimento previsto di 106 milioni di euro, il progetto deve essere ancora dettagliato. Motivo del ritardo, infatti, la mancata presentazione dello studio di fattibilità. È ottimista Il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, che garantisce «Non appena arriverà lo studio di fattibilità, due o tre settimane di tempo, trasmetteremo l’incartamento a Roma e anche questo intervento sarà presto finanziato».

A marzo scorso i Comuni di Molfetta e Bisceglie inviavano in Regione la proposta condivisa, dopo aver individuato l’area su cui far sorgere la struttura. Nonostante ciò, la realizzazione dell’Ospedale nord barese dovrà attendere ancora. Ad esprimere preoccupazione il candidato sindaco Pietro Mastropasqua, che afferma: «Siamo di fatto all’anno zero Sono stati finanziati diciassette interventi tranne uno: l’ospedale del nord barese che è senza cronoprogramma, né fattibilità. La mia, la nostra, profonda preoccupazione nasce dalla piena consapevolezza che l’ospedale del nord barese è vitale per tutto il territorio che avrebbe dovuto avere tale servizio già da dieci anni. È per questo che siamo sconcertati e indignati dal silenzio del sindaco uscente, del consigliere regionale molfettese, dello stesso Presidente della Regione Puglia, che sulla salute ai molfettesi hanno finora raccontato solo bugie».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×