MOLFETTA CITTÀ CARDIOPROTETTA, ALTRI CINQUE DEFIBRILLATORI AL PROGETTO “CUORE NOSTRO”

1ba1ccc5796a12f0ea5f3cdda359deca-54f
Shares

Molfetta. La breve cerimonia di consegna si è tenuta nella mattinata di ieri presso la sede comunale di Lama Scotella

molfettaconsegnadefibrillatoricuorenostroIl progetto “Cuore Nostro – Molfetta Cardioprotetta” si arricchisce di altri cinque defibrillatori semiautomatici forniti al Comune di Molfetta e pronti per essere installati in altrettanti punti della città. Nella mattinata di ieri, martedì 31 maggio, all’interno della sala conferenze della sede comunale di Lama Scotella si è svolta la breve cerimonia di consegna, alla presenza dell’assessore alla sicurezza del Comune di Molfetta, Maridda Poli, e dei responsabili di progetto Maurizio Graffeo e  Ignazio De Iudicibus.

I cinque strumenti salvavita si aggiungono agli undici installati e mappati tra la prima e la seconda edizione in tutto il centro abitato. Ciascuno di essi servirà a rendere più sicure alcune delle zone più periferiche della città e troverà collocazione: all’interno della rotatoria di Viale dei Martiri della Resistenza; lungo Corso Dante; su via San Francesco d’Assisi; in via Baccarini, di fronte alla Farmacia Del Prete e l’ultimo lungo Viale dei Crociati, accanto al ristorante Mare Chiaro.

Per quanto riguarda i defibrillatori H24, tra quelli messi a disposizione da SER Molfetta e consorzio Metropolis installati precedentemente, più altri installati precedentemente e questi ultimi forniti dal Comune di Molfetta, sono in tutto venti. Mentre ci sono altri 19 defibrillatori in uso H12 durante il giorno per rendere più sicuri istituti scolastici, uffici pubblici e aziende. Ai 39 defibrillatori attualmente presenti, se ne aggiungerà a breve un quarantesimo da installare in via Spadolini.

Il progetto “Cuore Nostro – Molfetta Cardioprotetta” è stato avviato nel 2019 grazie al sodalizio tra Mg Communication, azienda che si è occupata di censire gli strumenti salvavita e mapparli attraverso il sistema di rilevazione satellitare, e Progetto Assistenza Scs, che invece cura l’attività di formazione e divulgazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare per abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. In occasione della cerimonia di ieri mattina sono stati inoltre consegnati gli attestati di ringraziamento alle aziende di Molfetta che hanno aderito al progetto.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×