SPIAGGE SICURE, IL COMUNE DI MOLFETTA ATTIVA IL SERVIZIO DI SALVATAGGIO SULLA COSTA

477ad64fc793b48fb79c3363afeb5e5b-de6
Shares

Molfetta. A occuparsi del servizio, attivo dal 15 giugno al 31 agosto, il SER Molfetta e il Soccorso Volontario Misericordia di Molfetta

molfettaspiaggesicure2022Con l’arrivo dell’estate il Comune di Molfetta ha disposto anche per l’anno in corso il consueto servizio di salvataggio, assistenza sanitaria e attività di informazione e prevenzione sulle spiagge libere della costa molfettese.  Con l’obiettivo di garantire una fruizione serena e sicura del litorale e, al tempo stesso, di raccogliere segnalazioni per prevenire inconvenienti e prevenire criticità, è stato approvato in giunta il progetto “Spiagge Sicure – Estate Sereni 2022”, presentato all’ente comunale dal SER Molfetta e dal Servizio Volontario Misericordia Molfetta, in accordo con l’associazione AVS OdV Molfetta, che da anni svolge servizio specializzato nel pronto intervento, primo soccorso e protezione civile.

Il servizio sarà attivo presso la Prima Cala, Cala Sant’Andrea, Gavetone, ex Bussola e Lula Park ogni giorno dal 15 giugno prossimo fino al 31 agosto, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, per garantire la massima tempestività di intervento, assicurando una efficiente assistenza sanitaria all’infortunato, sino all’arrivo dei mezzi di soccorso del 118. Il servizio consente inoltre di fronteggiare autonomamente incidenti meno gravi, quali medicazioni per escoriazioni lievi o soccorso conseguente a contatti accidentali con animali marini, nonché di intervenire, con propri mezzi, sul territorio cittadino in maniera tempestiva.

I volontari, coordinati dalla centrale operativa collegata con il 118, la Polizia Locale e la Capitaneria di Porto, saranno impegnati in attività di primo intervento a terra con personale attrezzato, mezzi ed attrezzature idonee. Ogni unità operativa sarà equipaggiata con un defibrillatore semiautomatico e con presidi di primo soccorso. Sarà inoltre riattivato il servizio di accompagneranno in acqua per le persone diversamente abili, con l’ausilio di una sedia job.

Il progetto “Spiagge Sicure – Estate Informati 2022” costerà alle casse comunali 34mila euro, così distribuiti: 20mila euro andranno al SER Molfetta, 7mila euro al Soccorso Volontario Misericordia Molfetta e 7mila euro all’AVS Organizzazione di Volontariato Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×