UCRAINA, GLI EFFETTI DELLA GUERRA SULL’ECONOMIA ITALIANA: SE NE PARLA AL ROTARY MOLFETTA

5423b23fcd57d3e20706cba7493baeb2-c27
Shares

Molfetta. A parlarne la Prof.ssa Rosella Castellano, Direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma

molfettarotarylocandina020622A maggio il costo della vita in Italia è salito del 6,9%, ai livelli di 36 anni fa. Il carrello della spesa corre del 7,5%, i costi di abitazione, acqua, combustibile salgono del 26,4% e i trasporti di oltre il 10%.

Anche la pasta costa il 16,6% in più rispetto al 2021 e gli alimentari complessivamente hanno segnato un aumento del 7,1%. E tutto questo, senza calcolare il debito pubblico lievitato a dismisura.

Sono le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina che, nell’economia globale, si ripercuotono su tutto il mondo. Basti considerare il caso del grano bloccato nei porti. Sembra tornato il tempo di guerra che abbiamo sentito raccontare dai nostri genitori e nonni. E altre conseguenze ci attendono.

Un argomento di grande attualità quello degli effetti della guerra sull’economia italiana. Per questo motivo il presidente del Rotary di Molfetta, Felice de Sanctis, ha pensato di farne oggetto di un incontro divulgativo, ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza. L’incontro si terrà nella serata di oggi, venerdì 3 giugno, alle ore 20 a Palato Bistrot.

Ospite e relatrice della serata l’illustre Prof.ssa Rosella Castellano, Direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di copertina da Pixabay

  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×