STORIE ITALIANE, AL VIA LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO TARGATO “IL GHIGNO”

ea18788a6ad6b903f32d1d4ea3260cc7-e99
Shares

Molfetta. A inaugurare il festival, lo storico Valentino Romano che presenterà il volume Caro Don Gaetano, omaggio all’intellettuale molfettese Gaetano Salvemini

molfettaghignolocandinaFinalmente torna in città Storie Italiane, il primo festival di letteratura a Molfetta, ideato e promosso dalla storica libreria il GhignoGiunto alla decima edizione, il festival si aprirà con l’appuntamento di oggi, sabato 4 giugno. Ospite della serata inaugurale lo storico Valentino Romano che in prima assoluta presenterà il volume Caro don Gaetano…(spigolando tra le carte di Gaetano Salvemini).

L’8 settembre 2023 saranno celebrati i 150 anni dalla nascita dell’intellettuale molfettese e il volume Caro don Gaetano, edito da SECOP, fa parte di un progetto di sulla storia, la vita e la figura di Gaetano Salvemini docente, storico e politico molfettese noto a livello nazionale e internazionale, fiore all’occhiello della nostra città.

Il progetto sostenuto dalla casa editrice SECOP, è nato da un idea dell’apprezzato studioso del brigantaggio postunitario e di meridionalismo Valentino Romano. Autore prolifico, il prof. Romano è da sempre vicino, nelle sue ricerche, alla figura di Gaetano Salvemini di cui ha approfondito soprattutto gli aspetti  legati alla dimensione umana, oltre che a quella storica e politico – sociale dell’intellettuale. Da qui anche il nome confidenziale quasi amicale del progetto, “Caro gaetano”, giacché, secondo l’ideatore, “è nei carteggi numerosissimi che si scopre, conosce e studia il vero Salvemini”.

L’incontro con l’autore si terrà questa sera alle ore 19.30, presso la Galleria Patrioti Molfettesi, nella zona antistante la Libreria il Ghigno, via Salepico 47.

Non mancate! Leggere per conoscere e navigare in un mare di storie. 

Per info e approfondimenti:

https://storieitalianeilprimofestivaldiletteraturamolfetta.wordpress.com/

https://ilghignolibreria.wordpress.com/

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×