CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: LE MODALITÀ PER IL RILASCIO NEL COMUNE DI MOLFETTA

bec9056165df84d3ade51d44300b49bd-8e6
Shares

Molfetta. Diversi lettori hanno segnalato l’impossibilità di eseguire online la prenotazione. Gli uffici comunali assicurano l’emissione in massimo 30 giorni lavorativi

molfettaciemodalitàemissioneCon l’estate alle porte più di qualcuno si prepara alle ferie e, dopo due anni di pandemia, a programmare un viaggio. Aumentano di conseguenza le richieste di emissione della carta d’identità, da qualche anno entrata in uso in formato elettronico (CIE) e quindi completa di alcune informazioni utili riguardo il possessore, rilevabili con microchip contactless, e codice fiscale.

Per il rilascio della CIE, che per gli italiani è equivalente al Passaporto poiché valida per l’espatrio nei paesi UE e in altri con cui esistono accordi, c’è bisogno di prenotare l’appuntamento con l’operatore autorizzato e recarsi negli uffici dedicati nel giorno stabilito, muniti della documentazione richiesta. Da qualche tempo, però, come segnalato da diversi lettori, il servizio di prenotazione online non funziona ed è un problema che riguarda non solo la nostra città, ma anche i Comuni limitrofi.

Nel Comune di Molfetta è possibile eseguire la prenotazione recandosi personalmente allo sportello CIE dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. In genere, l’appuntamento viene fissato dopo massimo una ventina di giorni e bisogna poi recarsi sempre allo sportello CIE, dove l’operatore acquisisce i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino, unitamente alla ricevuta di versamento.

La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell’invio della CIE direttamente a casa del cittadino, o al domicilio che ha indicato durante la richiesta. Pertanto bisogna contare 20 o al massimo o30 giorni lavorativi per l’ottenimento: sono necessari 20 giorni circa dalla prenotazione alla compilazione e 7 per la consegna. Per le emissioni, l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Carte d’Identità, sito in Piazza Municipio 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12; martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il costo della carta d’identità elettronica è di 22,21 euro per il primo rilascio e di 22,47 per il duplicato, somma in cui sono compresi i costi di spedizione. È possibile effettuare il pagamento elettronico con bancomat e carta di credito direttamente allo sportello CIE, oppure attraverso il sistema elettronico PagoPA. 

Nei giorni a ridosso dell’election day di domenica prossima, 12 giugno, è possibile accelerare i tempi per il rinnovo della CIE: presso l’area demografica infatti è possibile ottenere un’autorizzazione temporanea che attesta l’avvenuta procedura per l’emissione del documento, valida quanto il documento stesso. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×