CONVERSAZIONI DAL MARE: I PRESTIGIOSI OSPITI DELLA KERMESSE MOLFETTESE 2022

19fd258a7a9c0b9d99c992bc2e4b31d9-a56
Shares

Molfetta. L’1, il 2 e il 3 luglio Corso Dante accoglierà il salotto letterario di Conversazioni dal Mare, che dal 2017 allieta le serate molfettesi. Ancora incerti gli ospiti delle serate del 2 e 3 luglio che saranno comunicati a breve

molfettaconversazioni120622Dopo l’anteprima di Conversazioni dal mare, che si è svolta il 9 giugno con la presentazione del libro Le mogli hanno sempre ragione, dello scrittore torinese Luca Bianchini, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio torna in Corso Dante la tanto attesa kermesse letteraria. Volti noti del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’attualità presenteranno libri, dialogheranno e si confronteranno con giornalisti e moderatori.

Tre gli illustri ospiti della prima serata. Alle ore 20 la prima conversazione si terrà con Francesca Neri, una delle più note attrici italiane che dialogando con Maria Grazia Rongo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, presenterà il suo libro Carne Viva.

Nel libro la donna Francesca Neri racconta della sua vita e della sua scelta di diventare attrice, dei successi, della carriera e della malattia cronica e invalidante che l’ha costretta per un periodo a isolarsi e ad allontanarsi da tutto. Un viaggio personale che ha portato l’ affascinante attrice a essere la Francesca Neri di oggi.

Alle ore 20.50, il secondo ospite, Lirio Abbate. Direttore dell‘Espresso, giornalista e autore di inchieste esclusive su corruzione e mafia, Abbate è stato nominato, da Reporter Senza Frontiere tra i 100 eroi dell’informazione del mondo. A Conversazioni dal mare presenterà Stragisti. Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro. Uomini e donne delle bombe di mafia. A dialogare con lo scrittore sicilaino Giovanni di Benedetto.

Alle 21.40, sarà la volta di Lezioni di sogni dell’attesissimo Paolo Crepet che parlerà del difficile compito di educare in un mondo che cambia con rapidità. A dialogare con Crepet Grazia Rongo.

Dulcis in fundo a chiudere la serata Marco Travaglio, direttore de il Fatto Quotidiano, dialogherà con Massimiliano Scagliarini sul mondo del giornalismo e di come sia cambiato a partire da Tangentopoli fino ai giorni nostri con la guerra in Ucraina.

Per quanto riguarda gli ospiti delle serate successive, quelle del 2 e 3 luglio, vi è ancora un alone di mistero che sarà svelato nei prossimi giorni. Ad oggi è confermata, per sabato due luglio alle ore 21.30, la presenze del celeberrimo presentatore e attore Flavio Insinna che con la sua arte affabulatoria incanterà il pubblico raccontando con ironia e tenerezza una storia dal forte messaggio di fratellanza e condivisione, Il gatto del Papa. Una piccola favola senza tempo. A dialogare con Flavio Insinna sarà Mauro Pulpito, noto conduttore nostrano che vanta collaborazioni televisive sia a livello regionale sia a livello nazionale.

Mentre per la serata conclusiva, di domenica 3 luglio certa la partecipazione alle ore 20.30 della giornalista del Tg1 Adriana Pannitteri e il magistrato Valerio De Gioia che presenteranno il libro scritto a quattro mani In nome del popolo televisivo, un saggio che affronta una serie di fatti di cronaca che negli anni hanno suscitato un forte impatto mediatico.

Tutti gli incontri si terranno in Corso Dante, l’ingresso è gratuito. Dopo i confronti il pubblico avrà la possibilità di incontrare gli autori ospiti della Kermesse letteraria.

Nei prossimi giorni si comunicherà il calendario completo di Conversazioni dal Mare edizione 2022. 

Per aggiornamenti in tempo reale consultare Conversazioni dal Mare | Facebook

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×