TORNA A GRANDE RICHIESTA IL TOUR STORIA E LEGGENDE NELLA CITTÀ VECCHIA DI MOLFETTA

e135599ea2b24a561dad87a77fc50921-a9a
Shares

Molfetta. Un curioso e fascinoso tour storico nel ventre della nostra città

molfettatourfai3Dopo il grande successo del primo appuntamento tenutosi il 15 maggio scorso, sabato 18 giugno si replica con il tour Storia e leggende nella Città Vecchia, a cura del gruppo di volontari FAI di Molfetta coadiuvati dagli studenti del Liceo Classico Leonardo da Vinci.

Si partirà alle ore 18.30 da Piazza Municipio, dove ad attendervi ci saranno i volontari FAI e una guida d’eccezione Pietro Capurso che vi accompagnerà in un viaggio nel tempo alla scoperta di antiche leggende e fatti storici della nostra bella Molfetta.

Capurso, esperto di storia locale, attraverso coinvolgenti racconti e la visita di alcuni tra i luoghi più significativi della città vecchia, rievocherà episodi storici come il sacco di Molfetta, avvenuto ad opera dei francesi nel 1529. Tra le fonti, la traduzione della cronaca del Sacco di Molfetta, scritto nel XVI secolo da Giuseppe Marinelli, tradotto da Mirella Cives, e ridotto e rielaborato per la messa in scena da Maria Teresa Mezzina e Marta Giancaspro.

Oltre le fonti cartacee una diretta testimonianza di quei fatti, accaduti nel lontano 1529, sarà raccontata da alcuni personaggi dell’epoca che magicamente appariranno tra le vie di Molfetta Vecchia.

Per partecipare all’evento è richiesto un contributo minimo di 5 euro e la prenotazione al seguente numero 346 4760192.

 

 





Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×