MOLFETTA CELEBRA SANT’ANTONIO, LA FESTA CULMINA DOMANI CON L’ATTESA PROCESSIONE

088cb5cfb5d7087d6a9913d0873eba5d-9c4
Shares

Molfetta. La processione partirà alle ore 18.30 dalla chiesa di Sant’Andrea

molfettasantantonioprocessioneVolgono al termine i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, verso cui Molfetta nutre una devozione secolare. Iniziate lo scorso 29 maggio, le celebrazioni culmineranno nella serata di domani, sabato 18 giugno, con l’attesa processione.

Tutti i momenti di fede legati alla venerazione di Sant’Antonio da Padova sono organizzati dalla Confraternita omonima, che custodisce la statua lignea risalente al ‘600 e scolpita da autore ignoto, all’interno della piccola chiesa di Sant’Andrea, sita nel centro storico, dal cui sagrato parte e termina la processione.

La statua viene sorretta durante il percorso dai confratelli chiamati in vernacolo “le biénche”, per via del loro vestiario composto da camice, cappuccio, mozzetta e cingolo con fiocco, interamente di colore bianco. Sulla mozzetta è incastonata una piastra in metallo che raffigura il Santo. L’antica e tradizionale festa è stata per secoli uno degli appuntamenti fissi per le comunità cristiane dei centri limitrofi. Ogni 13 giugno infatti, data in cui ricorre la festa del santo patavino, centinaia di fedeli si riversavano per le strade del centro storico di Molfetta per partecipare a una delle “feste grandi” del circondario. Fino a qualche lustro fa la città si riempiva di luminarie, per le strade sfilavano le bande musicali e la giornata veniva tradizionalmente chiusa da un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Oggi invece tutte le celebrazioni previste durante la tredicina che precede il giorno di festa, si svolgono in una dimensione più intima e meno roboante, ma con il coinvolgimento di sempre. Dopo messe, cerimonie confraternali e la festa liturgica presieduta dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia, la Confraternita di Sant’Antonio invita la comunità religiosa a riunirsi in processione. Il percorso, lungo cui vige il divieto di circolazione per tutta la durata dell’evento, si snoda tra via Sant’Angelo, via Sigismondo, via Picca, via Annunziata, piazza Paradiso, via Immacolata, via Paradiso, via Roma, corso Margherita di Savoia, via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, corso Dante.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×