QUATTRO ORCHESTRE GIOVANILI INSIEME A MOLFETTA PER IL CONCERTO “RINASCITA”

7a3332eb1259a1f8fd33fb31ad14a63b-0a4
Shares

Molfetta. L’evento nasce dal sodalizio tra Orchestra MusicaInsieme e Orchestra Giovanile “Gabriella Cipriani” di Molfetta, Orchestra “Amici della Musica” di Ruvo di Puglia e Ensemble Giovani Armonie di Casalpusterlengo

Concerto Molfetta 20 giugno 2022Uno spettacolo unico nel suo genere andrà in scena alle ore 20 di domani, lunedì 20 giugno, all’interno della Chiesa della Madonna della Pace di Molfetta. Ben quattro Orchestre Giovanili, con circa 60 musicisti si incotreranno in un unico e magnifico concerto diretto dai Maestri Annalisa Andriani, Vincenzo Anselmi e Luca Gabbiani.

Gli anni appena trascorsi rimarranno per sempre nella storia, dal punto di vista sanitario non abbiamo dimenticato di aver perso vite umane, ogni attività lavorativa è stata stavolta con incidenze familiari importanti di cui si avvertono ancora le conseguenze. Tutte le Arti sono state penalizzate in maniera profonda sospendendo ogni programmazione, ogni attività e visione del futuro. Dalla tragedia si è comunque voluta trovare una forza per mantenere quel desiderio di bellezza che le caratterizza, re-inventandosi e studiando ogni forma possibile di espressione. In modo particolare la Musica è stata fonte di ispirazione e consolazione in momenti bui e drammatici. Si è passati dalle esibizioni sui balconi alle performance online con tanti volti in sincrono pur di mantenere il desiderio di Musica e di insieme che tanto mancava.

Il concerto RINASCITA dalla Zona Rossa alla Libertà, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Molfetta, sostenuto dal Traetta Opera Festival di Bitonto e dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, trae spunto da questo periodo così drammatico accogliendo a Molfetta l’Ensemble Giovani Armonie di Casalpusterlengo (Lodi), prima Zona Rossa d’Italia con il quale si è creato da subito un ponte musicale tra l’ Orchestra Giovanile “Gabriella Cipriani”, “MusicaInsieme” di Molfetta e “Amici della Musica” di Ruvo di Puglia.  La fusione delle orchestre vede il coinvolgimento di ben oltre 60 giovani musicisti che si incontrano finalmente dal vivo per la prima volta perchè la Musica con il suo linguaggio universale è unione, accoglienza e futuro e con i suoni può lanciare un grande messaggio di speranza e pace. Il programma musicale attinge ai repertori in comune alle orchestre proponendo un excursus classico con interferenze pop perchè ogni linguaggio sia strumento di conoscenza e unione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×