LIBERA MOLFETTA PER GIANNI CARNICELLA: IL 7 LUGLIO LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “TRENTANNI”

f17835b574a9fc5bc441f4d5a7aa47b6-620
Shares

Molfetta. Nel giorno in cui ricorre il trentennale dall’omicidio del sindaco Gianni Carnicella, il Presidio molfettese di Libera organizza un incontro pubblico per celebrarne la memoria

molfettatrentannicarnicellaliberacontentGianni Carnicella raccontato da chi lo ha amato e vissuto. Giovedì 7 luglio, data in cui ricorre l’anniversario della tragica scomparsa del sindaco di Molfetta, brutalmente ucciso per mano della mafia, il Presidio molfettese di Libera invita la cittadinanza e tutti i rappresentanti dell’amministrazione comunale all’incontro pubblico durante cui sarà proiettato “Trentanni”, docufilm diretto e realizzato da Girolamo Macchia nei mesi scorsi, dopo aver raccolto alcune testimonianze di persone vicine a Carnicella, che ne restituiscono la cifra umana e politica.

La proiezione si terrà alle ore 19 di giovedì prossimo, 7 luglio, presso l’Auditorium San Filippo Neri (l’accesso è sulla destra dell’ingresso della chiesa Cuore Immacolato di Maria). Seguirà un dibattito con la partecipazione del prof. Giovanni Pappagallo, docente di storia e filosofia nei licei, di don Ignazio Pansini, già collaboratore di don Tonino Bello, del dott. Davide Carlucci, coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e di don Angelo Cassano, referente regionale di Libera.

«Il titolo del docufilm – spiegano da Libera Molfettacontiene volutamente un errore da matita blu per ricordare, ad ogni lettura, ad ogni visione, il disagio che sempre dovrebbe accompagnare il ricordo di quel tragico 7 luglio 1992. Un titolo sbagliato, dunque, come l’epilogo della vicenda politica, storica e umana del sindaco Carnicella. Uno sbaglio che ha condizionato, probabilmente, la storia della città di Molfetta e del quale non c’è, ancora, piena consapevolezza. 

Il docufilm intende sollevare molte domande e dare poche risposte. Vuole piuttosto far parlare i volti, le voci di chi ha conosciuto Gianni Carnicella. Tra le immagini, la finzione, verosimile, del volto di Carnicella sui muri della città di Molfetta, a voler suggerire una presenza ancora tale».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×