TOMMASO MINERVINI PROCLAMATO SINDACO DI MOLFETTA: «DEDICO LA VITTORIA AI PIÙ GIOVANI»

2a980fcfafa682f0b6dda7922085d805-d75
Shares

Molfetta. Con la voce rotta dall’emozione, Minervini parla di grande responsabilità nei confronti dei più giovani, a cui bisogna consegnare una città attenta alle persone e all’ambiente

molfettasinadcominerviniTommaso Minervini ha ufficialmente avviato il suo secondo mandato da sindaco di Molfetta, a margine della cerimonia di proclamazione tenutasi nella serata di oggi, martedì 5 luglio, in piazza Municipio. Dopo aver ricevuto l’investitura dal presidente dell’Ufficio elettorale centrale nominato dal Tribunale di Trani per la verifica delle operazioni di voto, ha parlato ai tanti molfettesi presenti.

Ringraziando i consiglieri uscenti e i nuovi eletti, Minervini ha fatto riferimento all’etica della responsabilità e al buon senso che hanno guidato la coalizione lungo una campagna elettorale aspra, in cui non sono mancati attacchi personali e offese, elementi che guideranno l’agire di assessori e consiglieri di maggioranza per i prossimi cinque anni. Con la voce rotta dall’emozione, il sindaco Minervini ha dedicato la vittoria alle nuove generazioni, alla futura classe dirigente e in particolare ai bambini, a cui bisogna consegnare una città più attenta ai bisogni delle persone, rafforzando sanità e servizi sociali, e alla tutela dell’ambiente. Il sindaco ha dichiaro che la priorità sarà data all’emergenza ambientale ed energetica in atto, attraverso tutti gli strumenti a disposizione. Il completamento dell’impianto di depurazione delle acque per uso agricolo, per chiudere quanto prima i pozzi delle falde acquifere; la creazione di comunità energetiche; il prolungamento della linea ferroviaria al Porto commerciale, che permette di abbattere di 400 tonnellate annue le emissioni di CO2 a Molfetta: sono queste le azioni da intraprendere nell’immediato secondo il sindaco Tommaso Minervini.

«La scorsa volta dedicai la mia elezione a un amico che non c’è più – ha spiegato con grande emozione il sindaco Minerviniquesta volta voglio dedicarla alla generazione dei più giovani, alla generazione dei miei nipoti. Perché io questa sera, qui, con tutti i consiglieri eletti e i futuri amministratori che saranno nominati, con tutti i referenti delle undici liste che hanno consentito questa grande unione popolare, abbiamo l’etica della responsabilità verso le future generazioni. Guai se pensassimo che il nostro agire è fine a noi stessi. Anzi, deve vedere magari penalizzati noi stessi, ma deve indicare la strada dell’etica ai giovani, sia nei comportamenti, sia nelle realizzazioni. Questa città deve essere una città in cui c’è l’orgoglio di dirsi molfettesi, perché abbiamo tutte le condizioni, materiali e immateriali, per poter essere una grande comunità. Questo ci ha consegnato il popolo: la Molfetta positiva, che lavora, che non ha guardato alle logiche di apparato, ma solo a se stessa proiettata nel futuro. Allora oggi, tutti noi amministratori, prendiamo l’impegno di agire per il bene delle future generazioni di questa città».

La proclamazione dei consiglieri eletti avverrà nelle prossime settimane. A partire da questa sera il sindaco ha 10 giorni per convocare la prima seduta del Consiglio comunale, che dovrà tenersi entro i successivi 10 giorni. In quella occasione si procederà alla convalida degli eletti, alle elezioni del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale, al giuramento del Sindaco e alla comunicazione dei membri di Giunta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×