ARMA DEI CARABINIERI, INDETTO CONCORSO PER 11 TENENTI NEL RUOLO FORESTALE: DOMANDE AL 1° AGOSTO

9ec1a9bc49c9f382b19164add41d1550-a90
Shares

Molfetta. L’iscrizione potrà essere effettuata sul sito ufficiale dei Carabinieri nella sezione concorsi online autenticandosi con SPID o con la Carta Nazionale dei Servizi. Il termine ultimo è fissato al 1° agosto prossimo

molfettaconcorso090722Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.52 del ° luglio 2022 un bando di concorso per la nomina in servizio permanente di 11 Tenenti da reclutare nel Corpo Forestale dello Stato.

I ruoli disponibili sono così ripartiti: 9 posti per i cittadini italiani che alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione sono in possesso dei requisiti indicati nel Bando e 2 posti per i militari dell’Arma dei Carabinieri che rivestono il ruolo di Ispettori, Sovrintendente, Appuntato, Carabiniere e per i militari del Corpo Forestale che ricoprono il ruolo di Ispettore , Sovrintendente, Periti, Revisori, Collaboratori e Operatori che nell’ultimo biennio abbiano conseguito la qualifica finale non inferiore a eccellente.

Per partecipare al bando sono necessari i seguenti requisiti: non aver superato i 40 anni di età, se i candidati appartengono all’Arma dei Carabinieri, i 34 anni di età se Ufficiali in Ferma Prefissata o se Ufficiali Inferiori delle forze di completamento, i 50 anni di età se militari dell’Arma dei Carabinieri se appartenenti al Corpo Forestale e i 32 anni di età se non si fa parte delle categorie sopra menzionate.

Inoltre è richiesto per partecipare al concorso il possesso di una laurea magistrale tra quelle indicate nel bando. L’iter per la selezione prevede diverse prove. Innanzitutto una eventuale prova preselettiva e due prove scritte, di cui una di cultura generale.

Il concorso prevede poi il superamento della prova di efficienza fisica e accertamenti di idoneità attitudinale e psico-fisica. A seguire i candidati saranno sottoposti alla valutazione dei titoli posseduti, la prova orale, mentre è facoltativa la prova di lingua straniera.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri, nella sezione concorsi.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata mediante la procedura telematica disponibile all’indirizzo https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline20 autenticandosi con SPID o con CNS, la Carta Nazionale de Servizi entro e non oltre il 1°agosto 2022.

Per info e approfondimenti consulta il BANDO sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Foto da Pixabay

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×