ALGA TOSSICA, RESTA SCARSA LA PRESENZA NELLE ACQUE DEL LITORALE MOLFETTESE

a809ba8e0a64e0c4faf4e630a4a9c310-269
Shares

Molfetta. La presenza rilevata nella prima quindicina di luglio è di 120 cellule per litro

molfettaalgatossicaprimi15ggluglioAncora buone notizie per le acque di balneazione del litorale molfettese. Nel terzo rilevamento condotto da Arpa Puglia sulla presenza delella Osteopsis ovata, meglio conosciuta come alga tossica, la concentrazione nei primi quindici giorni di luglio è di 120 cellule per litro.

Un dato che non desta alcuna preoccupazione al momento, ma che è destinato a modificarsi durante l’estate a causa di vari fattori, soprattutto relativi all’aumento della temperatura delle acque. L’ultimo report fotografa un lento ma graduale aumento della presenza della microalga nociva. Le operazioni di monitoraggio sono condotte dall’ARPA a cadenza quindicinale per stabilire la presenza quali-quantitativa dell’alga nelle acque di balneazione di venti siti distribuiti sull’intero territorio regionale e rappresentativi della tipologia costiera potenzialmente interessata dalla presenza della specie.

La presenza dell’alga tossica nelle acque della costa molfettese, rilevata in località Prima Cala, risulta sensibilmente inferiore rispetto alle rilevazioni effettuate il 15 luglio dello scorso anno. Lo storico dei dati al 2021 riporta infatti una presenza di 600 cellule per litro, rispetto alle 120 attuali.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×