LA POESIA INCONTRA IL MARE: LE LIRICHE DEGLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO IN MOSTRA AL TRULLO BEACH

b8a90a02fd933d2cdd6e1935f70482c6-1d3
Shares

Molfetta. Le poesie premiate in occasione del concorso “Elogio della vita, pensando alla terra” sono state trascritte su dei pannelli collocati all’esterno del lido e su alcune strutture interne

molfettapoesietrullobeachcontentMare e poesia si incontrano a Molfetta. Alcune delle composizioni scritte dagli alunni del biennio del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” in occasione del consueto concorso poetico intitolato quest’anno “Elogio della vita, pensando alla Terra”, sono state trascritte su dei pannelli di legno posizionati sulla staccionata esterna del Trullo Beach, lungo la strada a ridosso della Prima Cala, e su alcune strutture interne. Una installazione che rende ancora più bello uno dei tratti di costa più frequentati del litorale molfettese.

Conclusosi in occasione della Giornata mondiale della Poesia, che ricorre il 31 marzo, il concorso ha coinvolto gli studenti del biennio del Liceo Classico e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado Pascoli, Poli, Santomauro, Savio di Molfetta e Battisti-Ferraris di Bisceglie.

A rendere possibile l’allestimento dei pannelli poetici riportanti le composizioni dei ragazzi del Classico, scritte in italiano e in inglese, la collaborazione dell’Istituto con Maridda Poli, assessore alla Cultura del Comune di Molfetta durante lo svolgimento del consueto concorso di poesia e titolare del Trullo Beach.

«Ero stata invitata in qualità di assessore alla Cultura – spiega Maridda Poliall’evento di premiazione del concorso “Elogio alla vita, pensando alla Terra”. Incentrate sulla tematica ambientale e sulla bellezza della natura, le poesie stesse sono state la fonte d’ispirazione che ha poi portato alla realizzazione dei pannelli. Ho comunicato la mia idea alla dirigente che l’ha accolta con entusiasmo, e insieme alla docente Paola Spaccavento e ai ragazzi ci siamo dedicati alla realizzazione dei pannelli. È stato un bel lavoro di squadra, a cui ha preso parte anche mia sorella, che si è occupata di trascrivere a mano i testi delle poesie sui supporti realizzati per questa iniziativa. Ritengo sia molto importante dare la giusta rilevanza a quello che i ragazzi sentono e comunicano, trovando un modo creativo per gratificare il loro impegno e riconoscere la loro grande sensibilità. Ogni poesia è un dono per chi legge ed essendo quello un tratto di costa molto frequentato non solo in estate dai bagnanti, ma tutto l’anno da gente che corre o passeggia, mi auguro che siano lette da quante più persone possibile».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×