CHE LA SERA CI COLGA LOTTANDO, IL PENSIERO DI GUGLIELMO MINERVINI NEL LIBRO DI ANDREA COLASUONNO

a9ff9796b970bc91a123a2a78e84bacb-d6a
Shares

Molfetta. La presentazione del volume si terrà in anteprima a Molfetta il prossimo 30 luglio presso il Frantoio Cicolella

molfettafondazioneminervinicontentLa cifra umana e politica di Guglielmo Minervini racchiusa in un libro. Sarà presentato in anteprima a Molfetta “Che la sera ci colga lottando. Guglielmo Minervini. La vita. Il pensiero. E viceversa”, opera letteraria scritta da Andrea Colasuonno per Edizioni Mesogea, con prefazione di Alex Zanotelli.

In arrivo in libreria il prossimo 5 agosto, il libro sarà presentato in esclusiva alla cittadinanza molfettese il prossimo 30 luglio, alle ore 20, presso il Frantoio Cicolella, in occasione di un evento estivo organizzato dalla Fondazione Guglielmo Minervini, che si concluderà con il concerto della band Rekkiabilly.

«La presentazione – spiegano gli organizzatori – sarà accompagnata da voci di un Sud vivo di microstorie tra inquietudine, caparbietà e tenacia, di Innovatori, come è stato Guglielmo. Si parlerà di emancipazione, la stessa desiderata sin dai tempi dell’impegno meridionalistico e civile di Tommaso Fiore, che adesso, è possibile incontrare a portata di mano, grazie alle pagine di un libro».

“Che la sera ci colga lottando” ricostruisce, tenendo insieme l’andatura del saggio, del racconto e della testimonianza, il percorso biografico e teorico di Guglielmo Minervini, figura chiave di quelle stagioni di cambiamento che hanno attraversato, tra la fine del Novecento e l’inizio degli anni Duemila, alcune regioni del meridione e d’Italia. Raffinato intellettuale di formazione cattolica (fondatore, tra l’altro, della Casa della pace insieme a don Tonino Bello) Minervini, precocemente scomparso a cinquantacinque anni, nel 2016 è stato il protagonista di una vicenda esistenziale e di elaborazione teorica, breve ma densissima, generatrice di un pensiero meridionalista incentrato sul pacifismo attivo, il Mediterraneo, la prassi ecologista e dei beni comuni.

Un’eredità preziosa che il libro di Andrea Colasuonno pone finalmente all’attenzione dei lettori, concentrata in un’opera letteraria inserita nella collana Petrolio, che dal prossimo 5 agosto potrà essere acquistata in libreria, negli store online e su www.mesogea.it.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×