ARMA DEI CARABINIERI, INDETTO IL BANDO PER 4.198 POSTI PER ALLIEVI. SCADENZA E REQUISITI

3f3d2c6fa41a6ad97d60ad1c81f43333-cd4
Shares

Molfetta. L’iscrizione si dovrà effettuare online sul sito ufficiale dei Carabinieri nella sezione concorsi autenticandosi con SPID o con la CNS. Termine ultimo fissato per l’11 agosto prossimo

molfettaconcorsoC090722Pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.55 del 12 luglio 2022 un bando di concorso per il reclutamento di 4.198 allievi in forma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma.

I posti disponibili sono così ripartiti: 2.910 riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e a volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio. 1.247 posti a favore dei cittadini italiani che non abbiano superato 26 anni, mentre il limite di età è fissato ai 28 anni per coloro i quali abbiano già prestato servizio militare. E infine un numero di 32 posti, riservati ai candidati che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Per partecipare al bando è necessario possedere i seguenti requisiti: godere dei diritti civili e politici, non avere condanne penali, essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado, e se minori il consenso genitoriale. Inoltre i militari in servizio dal 1° gennaio 2021 dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. I candidati dovranno aver compiuto almeno 17 anni e non aver superato i 26 anni di età.

Il concorso prevede il superamento di una prova scritta di selezione, una prova di efficienza fisica, accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali e la valutazione dei titoli in possesso.

La domanda di partecipazione al concorso per allievi dell’Arma dei Carabinieri dovrà essere effettuata entro e non oltre l’11 agosto 2022 esclusivamente per via telematica disponibile all’indirizzo https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline20.

Per l’iscrizione sarà necessario autenticarsi con SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, o con CNS, la Carta Nazionale dei Servizi.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura integrale del bando di concorso.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×