PER UN MARE DI STORIE: CARO DON GAETANO ALLA SCOPERTA DI UN GRANDE UOMO

8fb88468f39e03860b8352d5ab8343d6-1b6
Shares

Molfetta. Per i 150 anni dalla nascita di Gaetano Salvemini un importante progetto editoriale che rende merito a un intellettuale che ha contribuito a rendere grande il ‘900

molfettaromanocontent230722Ieri sera presso la Galleria Patrioti Molfettesi si è tenuto il primo incontro della rassegna Un mare di storie, , a cura della libreria Il Ghigno. Ad aprire la Kermesse Valentino Romano, scrittore e saggista esperto di ribellismo contadino meridionale che ieri ha presentato il volume Caro don Gaetano…Spigolando tra le carte di Gaetano Salvemini, edito da SECOP, casa editrice tutta pugliese.

Caro don Gaetano non è un mero libro biografico sulla straordinaria figura dell’intellettuale molfettese, è molto di più. 

È un libro che nasce dalla ricerca, dallo studio dei carteggi di Salvemini che permettono al lettore di entrare nel profondo della produzione letteraria dell’intellettuale molfettese passando per episodi della vita privata e del contesto storico in cui il Caro don Gaetano visse e produsse.

Come scrive nell’introduzione lo stesso autore del libro, Valentino Romano: «Dietro ogni libro c’è una storia, normalmente ignorata; una storia che, se al contrario conosciuta, studiata, condivisa e perfino amata, è capace di restituirci “l’uomo” che ne è l’autore e di trasformare il suo libro, da strumento di lavoro o di diletto […] in entità viva e pulsante […]».

E il volume Caro don Gaetano ha proprio questa missione far conoscere e comprendere meglio il grande intellettuale attraverso la lettura delle epistole da cui è possibile comprendere le fatiche e il travaglio che si celano dietro i suoi scritti.

Piacevolissima presentazione quella fatta da Valentino Romano e da Sabino Lafasciano, due oratori eccellenti che non si finirebbe mai di ascoltare e che suscitano la voglia, per chi non conoscesse Gaetano Salvemini, di approfondire la sua figura su più aspetti.

Un importante evento quello di ieri sera su un uomo, un intellettuale, un politico di casa nostra a cui si dovrebbe dare più spazio e di cui si dovrebbe parlare di più per comprendere il presente e agire meglio nel futuro.

Prossimo appuntamento con la X edizione di Un mare di storie, lunedì 25 luglio. Ospite della serata Catena Fiorello Galeano. La scrittrice autrice televisiva presenterà la sua ultima fatica I cannoli di Marites.

I librai vi aspettano lunedì 25 luglio, alle ore 19,30 presso la Galleria Patrioti Molfettesi.

L’evento rientra nel cartellone Estate 2022 patrocinato dal Comune di Molfetta. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×