CONTROLLO DEL TERRITORIO EXTRAURBANO, IL COMUNE DI MOLFETTA RINNOVA LA CONVENZIONE CON LE GUARDIE CAMPESTRI

e84a196482d58f7eb9be9e4e73f4d8c5-c2f
Shares

Molfetta. In continuità con il servizio svolto, la convenzione con il Consorzio Guardie Campestri è rinnovata sino al 31 dicembre 2022

molfettaguardiecampestriCon l’obiettivo di tutelare le risorse ambientali, territoriali e naturali nell’interesse della collettività, il Comune di Molfetta rinnova la convenzione con il Consorzio Autonomo Guardie Campestri, affinché possa continuare a esercitare l’utile funzione di monitoraggio e controllo del territorio extraurbano svolta sinora.

Con la determinazione dirigenziale sottoscritta ieri, mercoledì 27 luglio, dal comandante della Polizia Locale, il dott. Cosimo Aloia, la convenzione è stata rinnovata nei termini previsti dalla delibera di giunta n. 145 risalente a maggio scorso, con un impegno economico a copertura parziale del servizio di 20mila euro annui.  

L’attività di vigilanza svolta dalle Guardie Campestri nel territorio rurale molfettese serve ad agevolare il lavoro d’indagine di vari uffici comunali, su tutti il Comano di Polizia Locale, a cui vengono segnalati illeciti come l’abbandono indiscriminato di rifiuti, per consentire accertamenti e sanzioni.

Tra i compiti svolti, anche quelli relativi al contrasto di abusi edilizi, scarichi fognari illeciti e mancato rispetto di leggi e ordinanze, in particolare quelle relative alla tutela ambientale. Le Guardie Campestri sono inoltre impegnate in eventuali ricerche di anziani o bambini smarriti, di auto o mezzi rubati e nella collaborazione con il Corpo di Polizia Locale all’organizzazione di manifestazioni pubbliche.

Le Guardie Campestri di Molfetta si occupano anche del monitoraggio di aree e strade comunali a tutela dell’incolumità pubblica, in particolare a seguito di calamità naturali, in continua e costante collaborazione con le istituzioni locali in tema di Protezione Civile; del recupero e dello smaltimento di carcasse e resti di animali; dell’individuazione di eventuali pericoli per la circolazione sulle strade vicinali dell’agro; del supporto agli uffici comunali per verifiche fiscali o di nuove residenze in area rurale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×