COMMERCIO, MOLFETTA SHOPPING AUGURA BUON LAVORO ALLA GIUNTA: «PRONTI A UNA COLLABORAZIONE ATTENTA»

2907b8adb44f15418a31a629fb3434ed-36b
Shares

Molfetta. Con l’avvio del nuovo mandato amministrativo la neo Presidentessa Giusy Evangelista evidenzia i punti di forza e di debolezza del settore

molfettagiusyevangelista040822«Facciamo i nostri migliori auguri al Sindaco Tommaso Minervini e a tutta la giunta per questa nuova avventura amministrativa. In particolare rivolgiamo i nostri auguri di buon lavoro all’assessora Carmela Minuto, a cui sono state affidate, tra le altre, le deleghe strategiche al commercio e al DUC.

Molfetta Shopping sarà un interlocutore attento, propositivo e collaborativo.  Ci impegneremo a mettere al centro i problemi dei piccoli e medi imprenditori urbani, promuovendo l’ascolto come metodo di lavoro. Siamo sicuri che con l’Assessora Minuto possa inaugurarsi una stagione di dialogo e confronto sui contenuti».

Saluta così il varo della nuova giunta comunale Giusy Evangelista, neo Presidentessa di Molfetta Shopping. «La vitalità del commercio nel centro urbano è strettamente collegata alla vitalità della città – continua Giusy Evangelista. – La crisi profonda del commercio di prossimità, aggravata dalla pandemia e dall’affermarsi di altri canali di vendita per soddisfare le esigenze dei consumatori, rende necessario un impegno serio e rigoroso sia nell’analisi, che nella predisposizione delle contromisure.

Non c’è spazio per la superficialità e l’arroganza a cui siamo stati abituati negli ultimi mesi del 2021 e nei primi del 2022. Molfetta si è dotata di un piano strategico del commercio, ma all’interno mancano le indicazioni sulle priorità del settore.

Molfetta Shopping ne ha indicate alcune con precisione. La prima è, senza dubbio, il tema dell’accessibilità del centro urbano e del traffico. La situazione è insostenibile. Così come il tema del decoro urbano, della sicurezza e del presidio del territorio, non sono più aspetti trascurabili.

Duole sottolineare che, nonostante le proposte argomentate nell’assemblea del DUC, durante il periodo dei saldi estivi, che avremmo preferito fossero posticipati, Molfetta non ha saputo mettere in campo delle politiche attrattive per i consumatori.

Per non incorrere nuovamente negli stessi errori sarà importante impostare il lavoro del Distretto Urbano del Commercio con maggiore trasparenza e sguardo prospettico. Ci auguriamo, infine, che le eventuali vicissitudini politiche non compromettano più la necessaria pianificazione delle iniziative a sostegno del comparto. Molfetta Shopping, lo ripetiamo, sarà attenta, propositiva e collaborativa».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×