“IL VIAGGIO DELLA GRANDE MADRE”, PROSEGUONO I LABORATORI ITINERANTI TARGATI MOLFETTA CITY LAB

40405c8fdfbdabd317072bd00327cf37-6d9
Shares

Molfetta. Un modo differente e curioso per avvicinare i più piccoli ai luoghi di interesse della nostra città

molfettamuseopulo080822Il ciclo della vita, la Natura, la bellezza e il mondo ideologico sono stati al centro del Il viaggio della Grande Madre, terzo appuntamento di Molfetta City Lab.

Laboratori itineranti – Dalle radici al cuore, tenutosi presso il Museo civico archeologico del Pulo di Molfetta, a cura dell’associazione archeologico culturale Antiqua Mater e patrocinato dal Comune di Molfetta.

I bambini all’interno di Casina Cappelluti, struttura dalla storia affascinante, hanno fatto un salto indietro nel tempo, guidati dalla dott.ssa Valeria Fontana, alla conoscenza della sfera magico-religiosa che da sempre ha accompagnato l’uomo nella sua evoluzione.

Un viaggio questo, particolarmente caro ad Antiqua Mater, che ne manifesta l’essenza già nel nome e nel logo dell’associazione: attraverso l’arte, la mitologia, le rappresentazioni delle bellissime Veneri preistoriche e tutta la simbologia legata alla loro forza rigeneratrice e propiziatoria, è stato permesso a bambini curiosi ed attenti, di varcare con delicatezza un mondo, talvolta per loro, di difficile comprensione, in cui la vita e la morte, la bellezza e lo stupore della rinascita si mescolano, confondendo i loro confini.

La lettura di un albo illustrato all’interno del Giardino del museo ha condotto poi i piccoli ospiti all’attività laboratoriale durante la quale hanno potuto esprimere il proprio personale messaggio simbolico su un ciottolo, supportati dalla prof.ssa Rosanna Salvemini.

Avvicinare bambini e famiglie ai luoghi d’interesse della nostra città, alla storia, all’archeologia, attraverso l’esperienza, resta uno degli obiettivi primari dell’associazione Antiqua Mater che chiuderà questo ciclo di incontri venerdì prossimo nel cuore pulsante di Molfetta, il porto, con Luci dal mare.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×