TRA FEDE E TRADIZIONE, LE CELEBRAZIONI A MARIA SANTISSIMA ASSUNTA IN CIELO TRA OGGI E DOMANI

a0441f4007fbca8154b6f55268ed8282-c2d
Shares

Molfetta. Nella serata di oggi si svolgerà la fiaccolata, mentre la giornata di domani sarà scandita da tre celebrazioni eucaristiche

molfettamariassuntaContinuano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, iniziati lo scorso 31 luglio in occasione della solenne ricorrenza di domani, lunedì 15 agosto. Trascorsi i quindici giorni di preghiera al cospetto del simulacro ligneo dell’Assunta, scolpito nel 1809 dallo scultore napoletano Francesco Verzella e custodito all’interno della parrocchia San Gennaro in Molfetta, la Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo chiama a raccolta i fedeli per i momenti di preghiera e le celebrazioni che si terranno tra oggi e domani.

Nella serata di oggi, domenica 14 agosto, si snoderà una fiaccolata per le vie del quartiere con meditazione sui momenti della vita di Maria. Nella notte tra il 14 e il 15 Agosto è antica usanza lasciare balconi e finestre rischiarati dalla fioca luce di un cero. La Confraternita, per rinnovare e tramandare questa antica tradizione, distribuisce annualmente dei lumini aventi l’immagine dell’Assunta del Verzella, che potranno essere ritirati presso la sede della Confraternita.

Domani, lunedì 15 agosto, alle ore 8.30, sarà celebrata la prima messa e supplica alla Vergine; alle ore 10:30, la seconda messa e supplica alla Vergine, officiata dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia; alle ore 19:00 il Padre Spirituale, don Liborio Angelo Massimo, presiederà la Celebrazione Eucaristica in suffragio di confratelli e consorelle defunti. Nel corso della giornata girerà per le strade della città la bassa musica “Città di Molfetta”.

L’apice dei festeggiamenti sarà raggiunto il 20 agosto con lo svolgimento della processione cittadina del simulacro ligneo, con uscita alle ore 18 dalla Parrocchia San Gennaro, che percorrerà le seguenti vie: Sergio Pansini, Annunziata, Crocifisso, Santa Cecilia, San Benedetto, San Domenico, C.so Dante, P.zza Garibaldi, Tenente Fiorino, Alessandro Volta, Felice Cavallotti, Respa, C.so Margherita di Savoia, P.zza Vittorio Emanuele, Sergio Pansini.

La processione sarà accompagnata dalla “Bassa Musica Città di Molfetta” e dal complesso bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×