NUOVO TORNADO A MOLFETTA E MALTEMPO IN PUGLIA, COLDIRETTI: «LA PEGGIORE ESTATE DELL’ULTIMO DECENNIO»

ef97f6703c6ab99de2290ae8e2df39de-c0f
Shares

Molfetta. Alcuni fenomeni naturali dovuti al maltempo sarebbero aumentati quest’anno di circa il 1300%

molfettatrombadariamareUn’altro tornado si è generato su Molfetta alle prime luci dell’alba di oggi, martedì 16 agosto, durante un temporale improvviso. Intorno alle 5 del mattino si è verificata, questa volta in città anziché in mare, una nuova tromba d’aria, durata fortunatamente qualche minuto, che non ha provocato grossi danni.

Nubifragi improvvisi, grandinate, tempeste di fulmini e tornado, hanno reso quella del 2022 la peggior estate del decennio. Il mese di agosto ha registrato fenomeni naturali causati dal maltempo che stanno interessando tutte le province pugliesi, con un impressionante aumento di quasi il 1300% di questi eventi rispetto all’inizio della decade.

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) in riferimento all’ultima ondata di maltempo che ha causato una tromba d’acqua a Molfetta e a Montesano Salentino. Violenti nubifragi e grandinate si sono registrate a Torremaggiore e Cerignola, in provincia di Taranto a Grottaglie, Ginosa, Laterza e Manduria, a Leverano nel leccese, ad Erchie e a Francavilla Fontana nel brindisino, a Santeramo e Gioia del Colle nel barese con trombe d’aria e tempeste di fulmini, oltre a chicchi di ghiaccio enormi con alberi sradicati, aziende lesionate, allagamenti, esondazioni e fango. Diversi i black out in alcune strutture turistiche e aziende agricole, rimaste isolate a causa dei fulmini che hanno colpito gli impianti elettrici.

Il maltempo, con nubifragi, grandinate e precipitazioni violente si è abbattuto a macchia di leopardo su città e campagne distruggendo peraltro interi raccolti, di frutta e verdura, vigneti, oliveti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×