PISCINA COMUNALE, IL COMUNE DI MOLFETTA DISPONE INDAGINI TECNICHE SULLA STRUTTURA

51303a0453de1fe49294d61957fe273b-30a
Shares

Molfetta. Saranno portate a termine nei prossimi giorni le indagini tecniche su staticità e stato dei ferri di armatura

molfettapiscinacomunale4Con l’obiettivo di ripristinare con urgenza lo stato dei luoghi e far tornare in attività la piscina comunale, chiusa ormai da circa sei anni e più volte oggetto di atti vandalici, il Comune di Molfetta ha disposto nei mesi scorsi la rimodulazione del progetto esecutivo esistente, affidando a tre esperti esterni l’incarico di eseguire specifiche indagini tecniche utili a verificare la sicurezza di struttura e impianti.

Su indicazione dell’ingegnere Flavio Mastropasqua, incaricato dall’ente di verificare l’aspetto statico e di adeguamento sismico dell’impianto natatorio, è in corso da parte della Tecno-Lab Srl di Altamura l’esecuzione di alcuni saggi sulla struttura per determinare con maggiore sicurezza il grado di staticità e lo stato dei ferri di armatura.

L’intervento avrà un costo per le casse comunali di 7.715 euro Iva inclusa e prevede una durata di “20 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna del servizio”, come si legge nella determinazione n. 994 sottoscritta lo scorso 1° agosto dal dirigente del V° Settore Lavori Pubblici. A conclusione delle indagini, la ditta incaricata si impegna a ripristinare lo stato dei luoghi.

L’impianto sportivo di contrada Longone della Spina attende un importante intervento di adeguamento normativo e funzionale che non è mai stato avviato da parte della veronese Sport Management Ssd, società che a settembre 2019, a quasi due anni dalla sottoscrizione del contratto di convenzione di 25 anni, avrebbe dovuto allestire il cantiere e avviare i lavori. A causa della totale inadempienza e dopo una complessa negoziazione, la società veronese ha riconosciuto al Comune di Molfetta 380mila euro, ovvero il 65% dell’importo garantito a titolo di cauzione.

Dopo aver escusso dalla “Sport Management” la polizza assicurata per l’inadempimento, il Comune ha candidato i lavori di ristrutturazione, adeguamento normativo e migliorie funzionali a un finanziamento da un milione di euro, nell’ambito del Pnrr per la selezione di proposte di intervento finalizzato al recupero delle aree urbane e l’adeguamento di impianti sportivi. Il progetto per la riqualificazione dell’impianto prevede un investimento, però, di 2 milioni e 700mila euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×