IL PAESE DELLE MERAVIGLIE, TORNA A MOLFETTA DA STASERA IL MARAMEO FESTIVAL DI ARTERIE TEATRO

0130ddb48753ae418a96e3b44085500d-b8e
Shares

Molfetta. Sei spettacoli teatrali per ragazzi e famiglie animeranno la città da oggi fino a giovedì prossimo

molfettamarameofestival080722Torna a Molfetta da oggi, sabato 20 agosto, “Il Paese delle Meraviglie – Marameo Festival”. Dopo le date di luglio a Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta, la rassegna di Arterie Teatro torna in città con sei spettacoli, ma anche con la possibilità di visitare il Museo Archeologico del Pulo, di partecipare a laboratori di formazione del pubblico, laboratori di Eco-Puppets e di prendere parte alla Sea Parade, la parata conclusiva del 25 agosto.

Giunto alla sua ottava edizione, “Il Paese delle Meraviglie” conta sulla direzione artistica di Alessandra Sciancalepore e l’organizzazione di Arterie Teatro, vantando 19 date con più di 20 spettacoli e 10 lab. in programma per l’edizione 2022.

IL PROGRAMMA:

Sabato 20 agosto

LA RIVOLTA DEI GIOCATTOLI

Teatro Bertolt Brecht (Formia)

Anfiteatro di Ponente – MOLFETTA

ore 20.30

“Spettacolo che trae ispirazione dal racconto La Freccia Azzurra di Rodari e all’omonimo film d’animazione, divertente e ricco di soprese, ove i protagonisti sono proprio i giocattoli che si rivoltano perché non vogliono essere venduti dal Signor Scarrafoni, uomo truffaldino e senza scrupoli, a scapito della povera Befana che vuole invece donarli ai bimbi. Una giostra di emozioni per un pubblico di piccoli ma con un occhio attento anche ai più grandi.”

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE

Lab di formazione del pubblico

Domenica 21 agosto

STORIE TUTTE D’UN FIATO

Racconti per bambini

Giardino del Museo del Pulo – MOLFETTA

ore 18.00 – evento gratuito

ZIO MONDO

Teatro le Giravolte (Aradeo)

Giardino del Museo del Pulo – MOLFETTA

ore 20.30

“Si gioca e si racconta con attori, immagini e figure tridimensionali tra rima e musica ispirandosi alla fiaba di Bruno Tognolini. “Zio Mondo” narra di Nietta, una bambina che diventa triste perché la mamma è malata e lei ha paura di perderla. Con grande forza d’animo parte in cerca del Fiore Domani che si dice faccia nascere ogni giorno il giorno dopo e poi l’altro ancora e così via. Chiede aiuto a tutto il mondo, il mondo la protegge, l’accoglie e alla fine ottiene l’aiuto desiderato. La sua tenacia viene premiata. La narrazione teatrale si snoda in una dimensione scenica con attori e figure che si muovono dal vivo in un continuo gioco di trasformazione. Il teatro di figura con il suo fantastico mondo fatto di tante prospettive, angolature e piccoli dettagli, porta a cercare una sintesi visiva del racconto col fine di cogliere la composizione armoniosa delle arti che generano lo spettacolo”.

Lunedì 22 agosto

LA PIRAMIDE DI MALABU’” 

Teatro Eidos (Benevento)

Anfiteatro di Ponente – MOLFETTA

Ore 20.30

“Malabù, tranquillo e beato, riposa da secoli nella sua incantevole e superba piramide.
Ma un giorno un gruppo di profanatori di piramidi (un improbabile archeologo, una svampita miss e un giovane arabo) riesce ad entrare nella tomba dell’antico sacerdote egizio. È arrivato il momento di risvegliarsi Malabù! Nel momento in cui il terzetto sta per appropriarsi del tesoro, la mummia del sacerdote, come per incanto, riprende vita e, grazie alle sue antiche arti magiche, riesce a sventare il furto sacrilego.
Lo spettacolo, pieno di situazioni comiche e di accadimenti magici, diventa per il giovane pubblico un’esperienza di grande divertimento e gioiosa ilarità offrendo ai bambini l’occasione per poter capire che è possibile esorcizzare quell’emozione definita paura affrontandola in modo scherzoso.”

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE

Lab di formazione del pubblico

Martedì 23 agosto

FIABE AL TELEFONINO

Tieffeu Teatro (Perugia)

Anfiteatro di Ponente – MOLFETTA

Ore 20.30

“Lo spettacolo è molto vivace e colorato, comico e divertente, affronta un tema di grande attualità e molto diffuso tra i bambini di oggi… l’attaccamento morboso ai telefoni cellulari.  Ma un giorno che Giovannino è a casa malato, arriva la nonna che non avendo con sè il cellulare gli propone un gioco nuovo, “Il gioco dell’immaginazione”. La nonna gli spiega che non ha bisogno di immagini su uno schermo per divertirsi, che se uno ti racconta una storia siamo capaci di vedere le immagini con la nostra mente e basta giocare con le parole usando la fantasia; proprio come aveva fatto Gianni Rodari nell’ “Arte di inventare storie”. Da quel momento Giovannino scoprì che il gioco più bello e divertente è usare la propria immaginazione… i genitori si resero conto che dovevano passare più tempo con Giovannino e grazie all’insegnamento di Rodari trovarono un modo nuovo per stare insieme. La fantasia, un’attitudine che ogni bambino possiede, ma che spesso è imbrigliata in ritmi pressanti. Un invito ai genitori, per coltivarla insieme ai loro bambini ascoltando e inventando storie. I bambini creativi imparano ad affrontare la realtà in modo più flessibile, esercitando la propria inventiva e maturando la propria indipendenza nel mondo. Lo imparerà anche il giovane pubblico grazie alla storia di Giovannino…”.

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE

Lab di formazione del pubblico

Mercoledì 24 agosto

 

GERVASO E CARLOTTA, LA FIABA DEI TRE DESIDERI RIDICOLI

La Mansarda Teatro Dell’orco (Caserta)

Anfiteatro di Ponente – MOLFETTA

Ore 20.30

“Lo spettacolo, tratto da una antica fiaba popolare tedesca, racconta di una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua al pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali. 
Carlotta, la moglie, è allegra e solare, il marito, Gervaso, è buio e brontolone. Da questi loro caratteri contrapposti nascono continuamente scontri, battibecchi e vorticose situazioni comiche dal ritmo coinvolgente e di grande impatto. Ma, e qui arriva il bello, un bel giorno succede una cosa inaspettata (come in tutte le fiabe che si rispettino, c’è l’elemento magico) ed ecco che a rompere la quotidianità della coppia, accade un evento imprevisto: una vecchia maga, capitata nei pressi della loro bicocca un po’ per caso e un po’ per ventura, concede ad uno scettico Gervaso la possibilità di realizzare tre desideri… Cosa accadrà?” 

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE

Lab di formazione del pubblico

Giovedì 25 agosto

EMOZIONI IN CIRCOLO

condivisioni artistiche con gli alunni della scuola primaria

CAPPUCCETTO, UNA FIABA A COLORI

Lagrù Teatro Ragazzi (Fermo)

Anfiteatro di Ponente – MOLFETTA

Ore 20.30

“Un attore è ormai stanco di raccontare sempre la solita Cappuccetto Rosso. Il lupo, la nonna, il cacciatore…che noia. Decide allora di colorare Cappuccetto di Giallo, Verde, Bianco e Blu creando dal nulla scenari inaspettati e fantastici.
Cappuccetto Verde, ambientata in un bosco tutto verde, verrà aiutata dalla Rana Verdocchia a sconfiggere il lupo. Cappuccetto Giallo, in una città caotica e piena di traffico, dovrà imbattersi in un lupo tassista a bordo di un terribile suv. Cappuccetto Blu in un mare tutto blu sfiderà il terribile Squalo Lupo in una gara di nuoto. Cappuccetto Bianco invece sarà ambientata in un mondo tutto coperto di neve.
Liberamente ispirato a Cappuccetto Verde, Giallo, Blu e Bianco di Bruno Munari, lo spettacolo vede in scena un attore che attraverso l’utilizzo di oggetti e pupazzi narra la storia più amata dai bambini coinvolgendoli nel racconto”.

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE

Lab di formazione del pubblico

Venerdì 26 agosto

LAB ECO-PUPPETS

con Arterie Teatro

per bambini e ragazzi

Piazza Garibaldi – MOLFETTA

ore 18.30

“Con carta, colla, ingegno e fantasia, ecco prender vita fra le mani dei bambini magnifici pesci, da animare nel mare della fantasia per raccontare sempre nuove storie… e prender parte alla Sea Parade!”

a seguire i bambini potranno partecipare alla

SEA PARADE

con la Compagnia degli Sbuffi (Castellammare di Stabia)

sfilata di pupazzi raffiguranti gli abitanti del mare 

da Piazza Garibaldi, percorso su Corso Dante e esibizione a Cala S. ANDREA

“Un Uomo, una Donna, i loro figli, una vecchia bicicletta, una sedia, un materasso, povere masserizie salvate da una fuga precipitosa, una fuga dalla noia, una fuga da un paese dove il tempo scorre ma non passa mai.

Con questa improvvisazione iniziale, nasce davanti al pubblico una fantastica visione, gli elementi scenici si uniscono, diventano barca, pronta a solcare i mari del racconto, sfilando per le strade seguita da grandi pupazzi marini, alti all’incirca tre metri. Ed ecco la parata che percorre le vie, pronta a trasformarsi ancora e sempre a vista nei luoghi del racconto stesso, diventando un enorme teatro da burattini e ombre ove si inscenano storie e racconti, come la tragica storia d’amore tra una sirena ed un marinaio e narrare come è che Colapesce, dal profondo del mare regge le sorti di noi tutti”.

 

Abbonamento per 6 spettacoli dal 20 al 25 agosto a Molfetta: € 24,00.

Posto unico spettacoli e lab “Eco puppets”: € 5,00.

prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi ai numeri: 3403868956 / 3497247780.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×