ALGA TOSSICA, BUONE NOTIZIE PER MOLFETTA: PRESENZA INFERIORE AI LIMITI

69218af147331a40e6206df3ef3c6f4c-c5d
Shares

Molfetta. Dal campionamento effettuato lo scorso 17 agosto dall’Arpa è emersa una presenza della microalga non più preoccupante

molfettaprimacalaRientra l’allarme alga tossica a Molfetta. A pochi giorni dalla pubblicazione del report sulla prima quindicina di agosto, che riportava alla Prima Cala una presenza di 64.492 cellule per litro, l’Arpa Puglia ha eseguito un nuovo campionamento su richiesta del Comune di Molfetta, che ha dato un esito molto meno preoccupante.

Come comunica lo stesso Comune: «Buoni i risultati dei campionamenti da parte dell’Arpa Puglia di Ostreopsis ovata in località Prima Cala a Molfetta, dai quali si evince una presenza inferiore al limite indicato dalle linee guida del Ministero della Salute. Il campionamento effettuato il 17 agosto è stato espressamente richiesto dal Comune di Molfetta a tutela della salute dei cittadini e dei bagnanti».

Meteo permettendo, in questa coda estiva sarà quindi possibile fare il bagno in mare senza la preoccupazione di sviluppare i sintomi da intossicazione da Osteopsis ovata, anche se, per dirla tutta, il dato che attesta la quantità precisa della microalga nociva rinvenuta durante il campionamento non è stato diffuso.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×