VIATOR, LA CULTURA IN CAMMINO: MOLFETTA TORNA FULCRO E CROCEVIA DELL’OTTAVA EDIZIONE

3e61183913c2154800253e640c17bac3-d39
Shares

Molfetta. L’ottava edizione di “Viator – Menti, cuori e corpi sulle Vie Francigene del sud” si terrà dal 23 al 25 settembre tra musica, teatro e incontri culturali

molfettaviatorfestivalanteprimacontentPer l’ottavo anno di fila, Molfetta e il suo territorio tornano a fare da cornice a Viator, il Festival che trasporta il suo fedele pubblico nell’affascinante mondo dei cammini, lungo le antiche vie medievali oggi ripopolate da moderni camminatori alla ricerca di una dimensione sempre più autentica del viaggio, sia esteriore sia interiore.

In programma dal 23 al 25 settembre prossimi, anche quest’anno il Festival si pone l’obiettivo di raccontare la sua vocazione attraverso un’offerta culturale sviluppata in tre giornate e dedicata al tema del cammino declinato in varie forme: il cammino e la sua potenzialità pedagogica e rieducativa grazie ad incontri intergenerazionali; il pellegrinaggio spirituale come possibilità di scambio interculturale e creazione artistica; e il camminare nella sua relazione intima con l’ambiente e il territorio.

La città di Molfetta è fulcro e crocevia di questi itinerari. Documenti, siti storici come L’Ospedaletto dei Crociati e il Santuario Madonna dei Martiri, il Duomo, le Torri di vedetta, gli antichi Casali lungo le antiche vie del centro storico e dell’agro molfettese testimoniano sin dal medioevo il passaggio di pellegrini, santi e crociati lungo la via di Gerusalemme che per tutto il periodo collegò Roma, punto di arrivo della Via Francigena proveniente da Canterbury, all’Oriente, passando attraverso la Puglia nel tratto da Troia a Brindisi.

Il Festival Viator mira a mantenere viva questa vocazione del territorio per il movimento e l’incontro con l’alterità e a coinvolgere la cittadinanza locale e un pubblico sempre più ampio proveniente dai territori limitrofi e dall’intera Regione. I tre eventi in programma attireranno, tra gli altri, il pubblico affezionato a due formazioni musicali storiche quali i Radiodervish e i Calixtinus in collaborazione con il Quintetto D’Archi della Orchestra Filarmonica Pugliese, gli appassionati della nota artista italiana Antonella Ruggiero e di Claudia Koll, gli innumerevoli cultori di cammini, di trekking e gli escursionisti.

«Come ogni anno – spiegano Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro, i due direttori artistici di Viator Festival intendiamo celebrare la bellezza dell’andar lento, del riconquistare una velocità umana, dimensione che la pratica dei cammini riesce a restituire a un’umanità diventata troppo veloce e poco attenta. Il successo del Festival in questi ultimi anni testimonia la sensibilità del pubblico nei confronti di questo tema».

 

PROGRAMMA:

23 settembre

Parco don Tonino Bello, ore 19.00

Conferenza/Spettacolo ingresso gratuito

“NIHIL DIFFICILE VOLENTI: Un lungo cammino, non metaforico, per dare una possibilità ad adolescenti vulnerabili”: Dialogo aperto con: Isabella Zuliani (Presidente dell’Associazione Lunghi Cammini), Francesco Barletta (accompagnatore), Edgardo Bisceglia (Caritas Diocesana), Don Luigi Amendolagine e Paola de Pinto (cammino di Don Tonino) 

“PIEDI SPORCHI”, spettacolo su Don Tonino Bello di e con Corrado La Grasta (Teatro dei CIPIS)

Informazioni:

Scopo dell’Associazione Lunghi Cammini è creare le condizioni perché giovani vulnerabili ripartano verso la vita adulta con una nuova consapevolezza di sé e del mondo, separati dal contesto in cui sono cresciuti, da amici e famigliari, per tre mesi. Il tempo necessario per camminare, in compagnia di un adulto, verso una meta lontana duemila chilometri. Senza cellulare né musica, con una disponibilità economica quotidiana contenuta, zaino in spalla, all’estero o in Italia. Questo strumento sperimentato con giovani dai 14 ai 18 anni da decenni in Belgio e in Francia dove viene finanziato dalle istituzioni di riferimento, ha fatto scoprire centinaia di ragazzi e ragazze con trascorsi criminali o, “semplicemente”, con vite difficili che una via per ciascuno di loro c’è. In questo incontro all’interno del Festival Viator cercheremo di approfondire le potenzialità del cammino in senso pedagogico e rieducativo, mettendo in dialogo varie generazioni, esponenti dell’Associazione, ragazzi e ragazze che hanno portato a termine l’esperienza, educatori e assistenti sociali.

“PIEDI SPORCHI”, spettacolo su Don Tonino Bello di e con Corrado La Grasta (Teatro dei CIPIS)

“Piedi sporchi” è l’incontro con Don Tonino Bello vescovo di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi. Un uomo che con i suoi passi ha solcato la strada maestra per noi giovani di quelle terre, che ci ha insegnato a non avere paura di innamorarci di Dio, che ha trasformato l’indifferenza di un’intera popolazione in forza motrice per cambiare la storia della nostra Puglia e non solo. È necessario parlare dei suoi instancabili piedi e dell’orma che hanno lasciato in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e amarlo; ed è necessario farlo conoscere alle nuove generazioni che vagano sulle orme di testimoni effimeri e poco credibili. Don Tonino Bello, non è stato semplicemente un sacerdote, nemmeno un semplice Vescovo, ma una forza che ha mosso le coscienze di un’intera generazione. Lo spettacolo autobiografico racconta l’incontro dei piedi dell’attore con i piedi di questo infaticabile testimone di impegno sociale, di giustizia e di pace. Racconta la tenacia dei Piedi di quel “quasi santo” nella marcia della Pace di Sarajevo, la stanchezza e la delusione per le polemiche e le accuse che la politica nazionale rivolgeva ai suoi passi. La difficoltà incontrata per percorrere una strada in cui la sua chiesa fosse davvero una chiesa del grembiule che servisse a sostenere e aiutare i piedi più sporchi, quelli dei più poveri. Lo spettacolo non è la biografia di don Tonino Bello, ma la testimonianza della forza che i suoi insegnamenti hanno prodotto in tutti quelli che lo hanno conosciuto.

***

24 Settembre

Anfiteatro di Ponente, ore 21.00 – costo del biglietto 20 euro + diritti di prevendita

(acquisto la sera del concerto: 23 euro + diritti di prevendita)

oppure su https://bit.ly/3PwPjBF

 

Concerto: “JERUSALEM WAY” con ANTONELLA RUGGIERO – RADIODERVISH – ENSEMBLE CALIXTINUS e il QUINTETTO D’ARCHI DELLA FILARMONICA PUGLIESE

Informazioni:

Un concerto irripetibile per celebrare le vie verso Gerusalemme. Ci sono tragitti che da secoli vengono percorsi da un’umanità in cammino in direzione di centri magnetici, i quali aprono sentieri che hanno il profumo della fede, delle armi, della ricchezza, dell’ascesi, dell’amore, della sapienza e che tessono una trama poliedrica attraverso le culture, le lingue, le credenze e l’immaginazione. Le strade verso Gerusalemme costituiscono un dialogo spazio-temporale dove l’antico incontra il contemporaneo. Lo spettacolo “Jerusalem Way” è un invito al viaggio. Ci guidano in questo percorso le musiche di Antonella Ruggiero, dei Radiodervish e dell’Ensemble Calixtinus in una sintesi creata apposta per l’occasione e con la collaborazione del Quintetto d’Archi della Filarmonica Pugliese.

***

25 Settembre

Punto di ritrovo: Lama Martina

Partenza ore 8.30 – Rientro entro le ore 13.00

Itinerario artistico-naturalistico-gastronomico: “Tra Torri e Casali lungo le vie di campagna” a cura di Nino Giacó e Rosanna De Pinto

Informazioni:

Il Festival Viator si mette fisicamente in cammino proponendo un’originale passeggiata nell’agro molfettese per osservare con un altro sguardo e a un’altra velocità il territorio, lungo le direttrici storiche e naturalistiche custodite tra mare, terra e città. Un percorso “verde e azzurro” che custodisce un inestimabile valore di biodiversità e tracce di antiche civiltà. Durante il cammino è previsto l’allestimento di un banchetto dedicato alle autoproduzioni di prodotti tipici molfettesi.

Fiera delle Autoproduzioni FA’

Prodotti locali e artigianato h 10/20

Bib Ba Folk danze tradizionali / h 17,30

Le fiabe nel bosco a cura dell’Associazione NUR / h 17-19

Concerto: L’ESTASI DEL CANTO – HILDEGARD VON BINGEN con la VOX FEMINAE dell’ENSEMBLE CALIXTINUS ingresso gratuito

Ore 20.30, Basilica Madonna dei Martiri

Voci: Giovanna Carone, Marialuisa Capurso, Silvana De Palma, Antonella De Fano, Serena Fortebraccio, Giusi Magnisi, Shannon Anderson 

Giovannangelo de Gennaro: traverso, viella e direzione 

Sergio Lella: traverso, flauti dolci

Nicola Nesta: liuto

Cesare Pastanella: percussioni

Informazioni:

Santa Ildegarda percepiva il mondo circostante, il mondo visibile e quello invisibile, il mondo naturale e quello soprannaturale, come realtà continuamente attraversate dai più svariati suoni musicali. Tutto per lei risuona e ogni cosa, ogni essere ha un suo suono proprio, che armonicamente si inserisce nella grande sinfonia della creazione e della salvezza. “Il canto e la musica umana” – dice Ildegarda – “sono una risonanza del paradiso benevolmente concessa da Dio, sono un’eco del suono originario di Dio Uno e Trino”. Un concerto dove l’esperienza dell’ascolto può essere medicina dell’anima. 

 

 

PARTNER ISTITUZIONALI

Ministero della Cultura

Regione Puglia

Piil Cultura Puglia

Puglia Events

Comune di Molfetta

Associazione culturale VIATOR

Associazione culturale NUR

Network statunitense VoxFem

CIRMA – Centre Itinerant de Recherce sur les Musiques Anciennes – Francia

VOCE – Centre National de Creation Musicale – Corsica

Centro Studi Europeo di Musica Medioevale – Spello

Editrice L’Immagine

La Settimana Santa in Puglia

Patroni di Puglia

Pugliautentica.it

 

 

COLLABORAZIONI

Caritas Italiana – Diocesi di Govinazzo-Ruvo-Terlizzi-Molfetta

Il Cammino di don Tonino

Associazione Lunghi Cammini

Fà Autoproduzioni

Genuino Clandestino

Nestor Machno

Movimento Terre di Puglia e Basilicata

Comitato per la tutela e la valorizzazione del patrimonio rurale

Bib Ba Folk

Terrae – centro educazione ambientale

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×