GIANNI CIARDO A MOLFETTA PER “ESTATE IN OPERA”: IN SCENA ALL’ANFITEATRO DI PONENTE “LA CAVALLERIA RUSTICANA” E “RITA”

96418cde5e8643591e4c6a063d98170f-7ca
Shares

Molfetta. Il famoso attore barese è la voce narrante dell’intero spettacolo

molfettaestateinopera2022Nel cartellone Molfetta Estate 2022 trova posto la grande musica lirica. Andrà in scena il prossimo 2 settembre, alle ore 20.30, presso l’anfiteatro di Ponente, la manifestazione musicale “Estate in Opera”, con la rappresentazione in un atto unico di due importanti opere liriche del 1800: La “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e “Rita” di Donizzetti.

A organizzare l’evento, patrocinato dal Comune di Molfetta, l’associazione culturale “La Macina“, che ha curato la messa in scena delle due Opere in un atto unico di circa un’ora l’una, con suggestive scenografie, orchestra, solisti e coro lirico. A guidare i musicisti, il direttore d’orchestra Leonardo Quadrini. L’obiettivo dell’associazione, fondata vent’anni fa da musicisti professionisti e semi-professionisti di Bitonto, Molfetta, Bari e altre città limitrofe, è di riportare, come tradizione, l’opera lirica alla fruibilità di tutti, curando la scelta degli eventi, degli artisti e dei titoli, affinché le comunità possano riappropriarsi di una tradizione che da sempre appartiene al popolo italiano.

La “Cavalleria Rusticana” è andata in scena la prima volta nel 1890. Il suo successo è stato enorme fin dalla prima rappresentazione e ricostruisce i fatti accaduti all’alba di una domenica di Pasqua in un paesino della Sicilia, dove il popolo diventa protagonista di una festa si trasforma in una tragedia. “Rita” è invece andata in scena nel 1860. Di genere comico, è caratterizzata dalla presenza di soli tre personaggi, due uomini e una donna.

La voce narrante dell’intero spettacolo, premessa, intermezzi e conclusioni, sarà affidata al noto attore comico Gianni Ciardo.

L’ingresso all’anfiteatro di Ponente a Molfetta è gratuito, con invito da ritirare presso l’Info Point, la libreria Il Ghigno, il Cin Cin Bar. L’evento sarà replicato il 4 settembre a Bitonto, con biglietto d’ingresso a 18 euro.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×