MOLFETTESI NEL MONDO, LA CITTÀ SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL 41° CONGRESSO:IL PROGRAMMA COMPLETO

aeba4daecdd0f125004ff402fcfb251e-421
Shares

Molfetta. Sette giorni di incontri spettacoli e visite guidate per promuovere e rinforzare il legami tra Molfetta e i suoi figli sparsi nel mondo

molfetta41esimoconvegnomolfettesinelmondoL’associazione Molfettesi nel Mondo, rende noto il programma completo dello storico appuntamento dedicato ai molfettesi emigrati e residenti all’estero, giunto quest’anno alla 41° edizione.

Il convegno dal titolo Tutte le strade del mondo si svolgerà dal 1° al 9 settembre prossimo e prevede un ricco programma di incontri, visite guidate, rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali. Inoltre non mancheranno momenti conviviali e celebrazioni religiose, in occasione della festa patronale in onore della Madonna dei Martiri, veneratissima dai nostri concittadini all’estero.

Tutte le strade del mondo è promosso dall’associazione Molfettesi nel Mondo, con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Regione Puglia e rientra nel cartellone dell’Estate molfettese 2022. Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni con prenotazione obbligatoria. Di seguito il programma nel dettaglio.

Le danze dell’attesissimo evento si apriranno giovedì 1° settembre con “Carramba…che serata!”, concerto del Gran Complesso bandistico “Santa Cecilia”- Città di Molfetta, diretto dal Maestro Pasquale Turturro. L’evento si terrà presso l’Anfiteatro di Ponente con inizio alle ore 20.

Venerdì 2 settembre sarà dedicato alla Messa dell’emigrante che alle ore 19 si svolgerà presso la Basilica della Madonna dei Martiri.

Sabato 3 settembre, sarà la volta della visita guidata in contrada San Leonardo, per scoprire e ammirare le orme di dinosauro. La visita si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19. È previsto il servizio navetta gratuito, che partirà da via Dante, altezza Cattedrale. Il servizio è svolto in collaborazione con MTM. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata tramite e-mail al seguente indirizzo [email protected]

Gli incontri continuano, domenica 4 settembre, con la Festa dei molfettesi nel Mondo. Dalle ore 13, presso il ristorante Nettuno si terrà un momento conviviale. Per info e prenotazioni rivolgersi presso la sede dell’associazione Molfettesi nel Mondo, sita in Piazza Municipio.

Lunedì 5 settembre si torna all’Anfiteatro di Ponente, dove si terrà la commedia in vernacolo molfettese “La daie 14, u mèise: marzo, u ènne:1986”, commedia del collettivo Dino La Rocca, scritta e diretta da Giorgio Latino. A condurre la serata sarà Luisa Moscato.

Nell’intervallo sarà proiettato “Molfetta…incanto – Migranti senza confini e senza tempo”, un video di Franco Pansini.

Martedì 6 settembre “Molfetta anywhere in the world” – presentazione del documentario “Molfettesi nel Mondo: storie di vita e ritorno” di Lucia Felix Pietro, volontaria del Progetto Corpo Europeo di Solidarietà “Take me Europe” vol. II, ospitato dall’Associazione InCo – Molfetta. Seguiranno le testimonianze di Maria Rosaria Centrone, presidente e cofondatrice di “Articolo 12”. Conduce la serata Michele de Sanctis. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Madonna della Rosa, con inizio alle ore 19.

Giovedì 8 settembre l’associazione Molfettesi nel Mondo parteciperà alla processione della Santa Compatrona, Maria SS dei Martiri. Per la giornata conclusiva del 41° convegno, presso l’aula Consiliare Gianni Carnicella, Palazzo Giovine, si terrà il Molfetta Day, un appuntamento istituzionale in cui si terrà una riunione straordinaria del Consiglio Comunale. La cerimonia vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’associazione Molfettesi nel Mondo e degli emigranti presenti in città.

Tutta la cittadinanza è invitata.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×