SUONAGLI FOLK FESTIVAL, MOLFETTA TORNA A FARSI PIZZICARE DALLA TARANTA

750e3dd61243dd8a5f18e5aa5bfd667e-e27
Shares

Molfetta. Zampogne e atmosfere oniriche incontrano e sposano il meglio della musica popolare Salentina

molfettasuonaglifolkfestival240822Torna a Molfetta per il quinto anno consecutivo il Suonagli Folk Festival, un evento ideato dall’associazione Fabulanova e dedicato alle musiche popolari del sud Italia.

Nella serata di domenica 28 agosto Piazza Municipio, dalle ore 21, ospiterà un concerto di pizziche e canti del Salento eseguiti da musicisti che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Stewart Copeland, Ludovico Einauidi, Goran Bregovic, Jovanotti e molti altri.

In questa edizione del Suonagli Folk Festival, andiamo a scoprire uno dei progetti musicali più rappresentativi e originali del Salento, dal titolo “Pizziche e canti del Salento” del trio Bianco, Anglano, Casciaro, con la stupenda collaborazione di Licci.

Sul palco Giulio Bianco, polistrumentista del Canzoniere Grecanico Salentino, si esibirà con zampogna, flauti, armonica a bocca, Giacomo Casciaro alla chitarra, mandola, voce e tamburi, Giuseppe Anglano alla fisarmonica, organetto e voce, Emanuele Licci alla voce, bouzouki e chitarra.

In scaletta, oltre ad alcuni brani estratti da “Di zampogne, partenze e poesia” di Bianco -CGS 2018, anche alcuni classici della tradizione popolare salentina riarrangiati in chiave minimale e moderna.
Il suono del trio, con l’ospitata di Emanuele Licci, è energico e ricercato. La loro musica sicuramente da ascoltare e danzare.

«Si tratta – ha commentato il sindaco Tommaso Minervini – di un appuntamento atteso della programmazione estiva degli ultimi anni a Molfetta. Fabulanova, ha portato in città alcuni gruppi folk tra i più rappresentativi della world music con l’obiettivo di far riscoprire a Molfetta le tradizioni orali e coreutiche del Sud Italia».

«Sono certo che, come per le precedenti edizioni – sottolinea l’assessore alla cultura, Giacomo Rossielloil festival riuscirà a coinvolgere tantissime persone abbracciando diverse fasce di età».

Suonagli Folk Festival fa parte del cartellone Estate molfettese 2022.

Ingresso libero, per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook dell’associazione Fabulanova e Suonagli Folk Festival. È possibile in alternativa contattare i seguenti numeri: Vincenzo de Pinto al 380 7090700 e Valeria Sallustio al 340 1683273.

 

Foto: Rudy & Peter Skitterians

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×