PIAZZA CAPPUCCINI, LAVORI INTERROTTI A INIZIO MESE. CITTADINI E COMMERCIANTI: «NON NE POSSIAMO PIÙ»

b218908c7040ce6e505154ba40605125-630
Shares

Molfetta. I lavori, interrotti dalla ditta per ferie il 5 agosto scorso, dovrebbero ripartire lunedì prossimo

molfettapiazzacappuccinicantiere 1«Non ne possiamo più», queste le parole di cittadini e commercianti che risiedono e operano in Piazza Margherita di Savoia, meglio nota come Piazza Cappuccini, e nelle immediate vicinanze. Dopo lo stop di quattro mesi tra lo scorso anno e quello in corso, il cantiere è ora fermo dal 5 agosto scorso e, nonostante ferragosto sia passato da oltre dieci giorni, la ditta non riprende a lavorare.

«Da uno dei lati del cantiere la recinzione sta addirittura cedendo – dichiara un commerciante – a prova del fatto che del destino di questa Piazza non interessa a nessuno. Questo era un punto nevralgico per Molfetta, un luogo di ritrovo, di passeggio, mentre da circa due anni di qui si transita e basta perché il cantiere occupa tutta l’area della Piazza, causando ai commercianti che resistono e ai cittadini residenti i diversi disagi che si possono ben immaginare, tra polvere, mancanza di illuminazione pubblica e l’assenza di parcheggio».

Dal Comune di Molfetta assicurano che i lavori sono stati interrotti a causa della pausa ferragostana e della prolungata chiusura estiva delle aziende fornitrici. Riprenderanno lunedì prossimo, 29 agosto, per concludersi, stando a quanto assicurato dalla ditta, nel giro di un paio di mesi. L’intento dell’amministrazione comunale, come più volte dichiarato dal sindaco Tommaso Minervini, è quello di riportare Piazza Cappuccini al suo lustro originario, rendendolo uno degli spazi urbani più prestigiosi della città.

I lavori, affidati a ottobre 2020 all’impresa barese Smacos Srl, per un importo complessivo di 700mila euro, prevedono il rifacimento e di una superficie di circa 1800 metri quadrati, su cui si sta eseguendo una riqualificazione del lastricato, la creazione di aree di sosta per le auto, di aree verdi e il rifacimento dell’impianto di illuminazione.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×