REGINA MARTYRUM, OGGI LA RIEVOCAZIONE STORICA: L’ORDINANZA DELLA CAPITANERIA DI PORTO

b6d5854b45b2d2aba9a292d79d9ceeb2-6cb
Shares

Molfetta. L’ordinanza vieta a tutte le imbarcazioni di attraversare la rotta della processione in mare, fermandosi a una distanza di sicurezza di almeno 200 metri

molfettacorteostoricomadonnadeimartirihomeIniziano con un evento inedito i festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri. Oggi, domenica 28 agosto, Molfetta farà un tuffo nel passato con “Regina Martyrum”, la rievocazione storica dell’arrivo della Sacra Icona della Madonna dei Martiri, che coinvolgerà centinaia di cittadini, pronti ad assistere alla parata che accompagnerà l’icona della Santa Compatrona, con interpreti e figuranti in abiti d’epoca.

La Sacra Icona sarà imbarcata intorno alle ore 19 di oggi, domenica 28 agosto, a bordo di un mezzo nautico a remi della Lega Navale Italiana per poi sbarcare alle ore 20 circa presso la Banchina Seminario, dove l’attenderà un corteo che raggiungerà la Basilica Madonna dei Martiri. L’imbarco avverrà dal pontile della Lega Navale Sezione di Molfetta presso il molo Pennello, con percorso all’interno del bacino portuale sino alla banchina Seminario per il successivo sbarco.

Ai fini della salvaguardia della navigazione e della vita umana in mare, il comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, Armando Piacentino, ha sottoscritto un’ordinanza che vieta a tutte le imbarcazioni di attraversare la rotta della processione in mare, fermandosi in prossimità dell’unità a una distanza di sicurezza di almeno 200 metri. Il divieto è in vigore per tutta la durata dell’evento nel tratto della Banchina Seminario compreso tra la radice in corrispondenza della Banchina San Domenico e lo scivolo di accesso allo specchio acqueo portuale nelle immediate vicinanze della Capitaneria di Porto, dove è vietato peraltro l’ormeggio di unità da pesca e da diporto in genere.

L’ordinanza specifica inoltre che la manifestazione in mare potrà svolgersi solo in condizioni meteo marine favorevoli.

La rima edizione della rievocazione storica “Regina Martyrum” è Organizzata dall’associazione Melphicta nel passato con la collaborazione del Comitato feste patronali, dei frati della Basilica Madonna dei Martiri e del Comune di Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×