DISCRETA CONCENTRAZIONE DI ALGA TOSSICA NELLE ACQUE DI MOLFETTA: I DATI DI ARPA PUGLIA

c195b00d8348191411ecc1294ecbc0f6-7ce
Shares

Molfetta. Con il monitoraggio condotto nella seconda quindicina di agosto in località Prima Cala, Arpa Puglia registra una presenza di 9015 cellule per litro

molfettabagnantiprimacalaContinuano a scendere i livelli di inquinamento da Osteopsis ovata, la temuta alga tossica che a ridosso di ferragosto è risultata presente nelle acque di balneazione di Molfetta in una concentrazione elevata, di gran lunga superiore ai limiti indicati dal Ministero della Salute.

Dai dati dell’ultimo monitoraggio relativo alla seconda quindicina di agosto, Arpa Puglia segnala con il campionamento delle acque di superficie e colonna prelevate in località Prima Cala, una concentrazione di 9015 cellule per litro. Una quantità definita “discreta” dai tecnici dell’Arpa.

Diversi i bagnanti, tra adulti e bambini, che nei primi giorni di agosto hanno sviluppato i sintomi da intossicamento, tra cui nausea, vomito, mal di gola e mal di testa, diarrea e febbre, rivolgendosi in alcuni casi anche al Pronto Soccorso del “don Tonino Bello”. Fortunatamente l’allarme alga tossica è rientrato il giorno dopo ferragosto, quando su richiesta del Comune di Molfetta l’Arpa ha effettuato un campionamento straordinario, rilevando una concentrazione di alga tossica non più preoccupante.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×