UN EROE SENZA NOME, IN SCENA A MOLFETTA UN POETICO OMAGGIO AL MILITE IGNOTO

eb8f7986edddf6bdc73247c86b97f5ed-a65
Shares

Molfetta. Lo spettacolo si terrà sabato 3 settembre presso la Villa Comunale

molfettauneroesenzanome300822Un eroe senza nomeOpera teatrale musicale dedicata al Milite Ignoto è il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 3 settembre presso la Villa Comunale.

Un’ opera unica, un concerto – racconto su una vicenda lunga e complessa che si verificò cent’anni or sono intorno alla salma di un soldato sconosciuto e chiamato a rappresentare tutti gli uomini, i ragazzi i figli che persero la vita durante la Grande Guerra.

Il testo è scritto dall’attore Pantaleo Annese che si esibirà assieme al tenore Sokol Gjergji. Ad accompagnare i due artisti la Grande orchestra di Fiati Francesco Peruzzi, diretta dal Maestro Benedetto Grillo, che eseguirà brani musicali di E.A. Mario, Bixio, E. Cannio e Verdi.

«Quello di Un eroe senza nome – spiega Pantaleo Annese – è un testo trasversale che inizia narrando la vicenda dell’eroe omerico Ettore, che salva l’onore della sua città, sacrificando la propria vita. Dal racconto omerico partono poi una serie di riflessioni sulle due Guerre Mondiali.

Si parlerà dell’episodio del Piave e dell’eccidio nazifascista di Santanna di Stazzema, passato alla storia come l’armadio della vergogna che nessuno volle aprire.

Uno spettacolo narrativo ed emozionale che tocca momenti di alta poeticità soprattutto quando si parla delle donne, figlie, mogli e madri costrette a sopportare la perdita dei propri uomini, mariti, fratelli, figli.

Toccante il racconto della scelta del feretro che avrebbe rappresentato il Milite Ignoto, e che fu affidata a Maria Bergamas. Si dice, infatti, che la donna straziata dal dolore avesse riconosciuto tra gli undici corpi quello del suo amato figlio, disperso in guerra».

Uno spettacolo profondo che commemora le vittime di tutte le guerre, quelle passate e quelle presenti e invita a scegliere l’amore e la pace.

Ingresso gratuito. Lo spettacolo si terrà alle ore 20 in Villa Comunale, davanti al monumento ai Caduti. L’evento fa parte del cartellone Estate molfettese 2022.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×