MADONNA DEI MARTIRI: IL 7 E 8 SETTEMBRE MOLFETTA ENTRA NEL VIVO DELLA FESTA

c3c0dee2d7196fc78fd85538fa1c9ac8-41c
Shares

Molfetta. La Santa Messa e i momenti più importanti della festa patronale saranno trasmessi in diretta TV su TeleBari

molfettamadonnadeimartiriC030822Con la rievocazione storica dell’arrivo della Sacra Icona della Madonna dei Martiri, il 28 agosto scorso si è dato ufficialmente il via alla festa patronale. 

Oltre alla ricca programmazione civile, non poteva mancare quella religiosa, altrettanto corposa e seguitissima dai tanti devoti alla compatrona molfettese.

Tra i momenti di preghiera, molto apprezzate quest’anno, le Novene tematiche, ogni giorno dedicate a una categoria o a un argomento diverso, come la Giornata del Calciatore che il 30 agosto ha aperto le celebrazioni religiose e che ha avuto come rappresentante del mondo dello sport la Molfetta Calcio. 

 Altre giornate tematiche sono state dedicate alla cura del creato, ai bambini, ai marinai e ai molfettesi nel mondo.

A pochi giorni dall’atteso evento si riporta nel dettaglio la programmazione del 7 e 8 settembre, quando la città sarà nel clou dei festeggiamenti. 

Mercoledì 7, presso la Basilica, Celebrazione Eucaristica e la Supplica alla Madonna dei Martiri che avrà inizio alle ore 11.30. In serata, alle 19, Celebrazione Eucaristica e Imposizione della Corona alla Regina dei Martiri.

L’incoronazione sarà eseguita da frate Nicola Violante, Vicario provinciale e Rettore della Basilica. Le celebrazioni proseguiranno alle ore 21.30, 22.30, alle 24 e per tutta la notte, fino alle ore 7 dell’8 settembre. La Basilica, infatti, resterà aperta per la preghiera e la consueta rotazione delle comunità parrocchiali della città di Molfetta.

Tanti gli eventi collaterali a quelli religiosi, come l’appuntamento con il Festival Nazionale Bande da Giro che si terrà alle 10.45 in Corso Dante, nella bellissima Cassarmonica posta a fianco della Chiesa Purgatorio. Molto attesa sarà l’accensione dell’artistica luminaria che avverrà alle ore 20 in Corso Dante, via San Domenico e Piazza Garibaldi.

Giovedì 8 settembre, Festa della Madonna dei Martiri. Alle ore 8 si terrà il Solenne Pontificale presieduto dal vescovo Monsignor Domenico Cornacchia. La Santa Messa, sarà trasmessa in diretta TV su TeleBari, canale 17 del digitale terrestre. Le celebrazioni proseguiranno alle ore 9.30, 10.30, 11.30.

Alle ore 14.30 recita del Santo Rosario a cui seguirà, alle ore 15 l’apertura della Basilica e la consegna della Madonna dei Martiri ai marinai per la consueta Sagra a Mare. Alle ore 20 sulla Banchina San Domenico ci sarà lo sbarco del simulacro accolto dal vescovo, dal Sindaco, dal Capitolo Cattedrale, dal Comitato feste patronali e dai cittadini in festa.

Lo sbarco sarà accompagnato dal lancio di palloni aerostatici e con una solenne processione, il corteo accompagnato dalla Bassa Musica Molfettese e dal Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia – città di Molfetta, si recherà in Cattedrale dove sarà deposta la Madonna.

Oltre alla Santa Messa anche l’uscita della Madonna, la Processione e la Sagra a Mare saranno trasmesse in diretta TV su TeleBari.

Tra gli eventi in programma, dopo la solenne processione l’appuntamento è alle ore 22, in Corso Dante con il concerto musicale Gran complesso bandistico Santa Cecilia – città di Molfetta. La banda sarà diretta dal M°Pasquale Turturro e si esibirà all’interno del Festival Nazionale Bande da Giro. La giornata terminerà con i tradizionali e immancabili fuochi d’artificio, a cura della ditta Pavimaro, di Bavaro Raffaele.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 18 settembre, con il Solenne Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Cornacchia che si terrà alle ore 10 in Cattedrale. Seguirà la processione di rientro della Madonna dei Martiri in Basilica alle ore 18.

Nei cinque giorni dediti alla Festa patronale in Piazza Garibaldi, via San Domenico e Banchina San Domenico ci sarà la Fiera del giocattolo e le tradizionali bancarelle con prodotti tipici, di abbagliamento e merci varie.

Inoltre per i più giovani ricordiamo il Luna Park in località Secca dei Pali. 

Il programma completo dei solenni festeggiamenti in onore della Compatrona è consultabile al seguente link.

Foto: Luigi Gadaleta

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×