LA FANFARA DEI CARABINIERI CHIUDE A MOLFETTA IL FESTIVAL NAZIONALE DELLE BANDE DA GIRO

4aebc5d0c6a1857edf63a8094888b76a-fc7
Shares

Molfetta. La Fanfara del X reggimento Carabinieri Campania si esibirà nell’imponente cassa armonica allestita su Corso Dante alle ore 20 di domani, in occasione della chiusura del festival e della festa patronale

molfettafanfaracarabinieriChiusura in grande stile per la seconda edizione del Festival nazionale delle Bande da giro, che alle ore 20 di domani, domenica 11 settembre, giornata conclusiva della Festa Patronale, su Corso Dante, ospita il concerto della Fanfara del X reggimento Carabinieri Campania diretto dal Maestro Luogotenente Luca Berardo.

Alla presenza del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, e dei sindaci delle città con festival a vocazione bandistica, invitati a partecipare, il repertorio musicale della Fanfara (dalla classica alla leggera) sarà preceduto dall’esecuzione di “God Save the King”, omaggiando così la figura del nuovo capo di stato del Regno Unito, Re Carlo III, e la figura della regina Elisabetta II da sempre vicina agli ambienti militari di cui è stata capo supremo.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 19 in Villa Comunale, dalla commemorazione dei caduti di tutte le guerre, con la cerimonia della deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti a cui il decimo Reggimento Carabinieri Campania renderà gli onori. Saranno presenti autorità istituzionali, i rappresentanti delle forze dell’ordine e le associazioni combattentistiche e d’armi.

Per l’occasione i musei degli eroi Molfettesi “del Risorgimento”, via Dante 92, e “della Grande Guerra” in via San Pietro 15 (nella città vecchia), saranno aperti. Sarà allestita una mostra, fotografica e documentale, con l’esposizione del modellino della Corazzata Roma, realizzata da Pasquale Zanna e Simone Pisani.

Per l’occasione, il comandante della Polizia Locale, Cosimo Aloia, ha sottoscritto un’ordinanza che dispone, dalle ore 16 fino a fine evento, il divieto di fermata su Piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra i civici 39/37 (lato villa comunale tra via Ten. Fiorino e Vision Ottica) per consentire la sosta del mezzo a bordo del quale arriveranno in città le trenta unità che compongono la Fanfara dei Carabinieri. Istituito inoltre il divieto di fermata su via Mazzini, ambo i lati, nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e il Lungomare Colonna, sempre dalle 16 fino a fine evento, per consentire la sosta dei mezzi con cui arriveranno le autorità militari.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×