LAVORI IN CORSO SULLA STATALE 16, RIAPRONO IN SETTIMANA I CANTIERI CHIUSI PER LA PAUSA ESTIVA

3c5cfda7b55e27f3200edd774ff49d3b-3d0
Shares

Molfetta. L’Anas ha comunicato la riapertura dei cinque cantieri relativi ai lavori di riqualificazione e ammodernamento della statale 16 adriatica lungo il tratto Bari – Lecce

molfettalavoriss16riaperturacantieriRiprenderanno a giorni i lavori di riqualificazione e ammodernamento della Strada Statale 16 adriatica, nell’itinerario compreso tra Bari, Brindisi e Lecce. Dopo la pausa estiva, dettata dalla crescita esponenziale del traffico, i cantieri riapriranno giovedì prossimo 15 settembre e resteranno attivi almeno sino a giugno 2023. Cinque i tratti interessati dai lavori, ma quelli che hanno creato maggiore disagio alla viabilità durante la scorsa primavera, soprattutto in corrispondenza degli esodi delle giornate di festa, sono stati Polignano e Monopoli.

I lavori, nello specifico, riguardano la riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce per un’estensione complessiva di circa 144 km, circa 60 km sulla SS 16, 50 per la statale 379 e 35 km circa per la SS 613, per un valore complessivo finanziato di 250 milioni di euro.  Le attività, suddivise in 5 lotti funzionali, riguardano la regolarizzazione, dove possibile, delle carreggiate, la sostituzione delle barriere di sicurezza e il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica stradale. Prevista, inoltre, la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione con apparecchiature rispondenti ai moderni standard qualitativi.   

Anas, a margine degli incontri dei Comitati Operativi per la Viabilità con Enti locali e Forze dell’Ordine, svoltisi nelle Prefetture di Bari e Brindisi, ha garantito il massimo rispetto per le esigenze del territorio e la piena disponibilità all’ascolto, ha comunicato il concreto inizio dei lavori a partire da questa settimana, con l’istituzione dei cantieri che avranno una lunghezza massima di 2 km. I lavori, come precisato dai vertici Anas, proseguiranno fino alla prima metà di giugno 2023 per poi riprendere nuovamente al termine dell’esodo estivo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×