“EFFETTO SAN DOMINO”, STORIA DI DISCRIMINAZIONE E REPRESSIONE OMOSSESSUALE ALL’EPOCA DEL FASCISMO

0f7aec23b40426f54d70f8eb8a13ff24-ae2
Shares

Molfetta. Lo spettacolo andrà in scena presso il Giardino del Museo Archeologico del Pulo sabato 17 e domenica 18 settembre

molfettaeffettosandomino150922Prodotto da Collettivo Magnitudo Sismi d’Arte, dal Carro dei Comici e Arti Sinespazio 3-0, Effetto San Domino è uno spettacolo di teatro civile che con ironia narra del confino degli omosessuali alle Isole Tremiti tra il 1938 e il 1940 sotto il regime fascista.

Uno spettacolo delicato e intimo che fa luce su una vicenda poco nota al vasto pubblico e lo fa attraverso l’espediente del racconto- confessione di Edda, interpretata da Isabella Ragno. Siamo nel 1965, Edda nata alle Tremiti, dopo molti anni torna sull’Isola di San Domino per concludere la vendita della casa dei suoi genitori.

Una bufera la costringe a trascorrere un notte in più sull’isola e complice una bottiglia di buon vino inizia un monologo in cui Edda dà sfogo ai suoi dolori e ai suoi rimpianti svelando e raccontando dell’incontro più importante della sua vita.

Un fatto storico da conoscere e che rappresenta un importante tassello per la comprensione dell’evoluzione della comunità LGBTI all’interno della società italiana.

«Effetto San Domino non è solo uno spettacolo sul tema LGBTI+ – afferma l’autrice Enrica del Rosso. È un confronto sulla scoperta della propria identità e sul ruolo della comunità e della collettività nella costruzione dell’individuo.

Siamo il frutto della nostra unicità ma siamo anche il risultato di uno scambio/scontro continuo con il mondo attorno a noi. Concetti che appartengono a chiunque, in maniera universale.»

Un monologo coinvolgente, a tratti brillante, scritto da Enrica del Rosso e con la regia di Francesco Tammacco.

Nel cast anche Claudio De Robertis al disegno luci e supervisione tecnica, Filippo Affatati alle scenografie, Pantaleo Annese al sound design e la partecipazione straordinaria di Felice Altomare. L’evento, realizzato con il sostegno del Comune di Molfetta, è a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.

Effetto San Domino andrà in scena sabato 17 alle ore 21 e domenica 18 alle ore 19.

Lo spettacolo fa parte del cartellone Eventi Molfetta 2022 ed è patrocinato dal Comune di Molfetta. Per informazioni e prenotazioni:https://fb.me/e/2GtxRqnVZ – Email: [email protected]

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×