MADONNA DEI MARTIRI, RIENTRO IN BASILICA DELLA SACRA EFFIGE: IL PROGRAMMA DI OGGI

1272ea27e38dc8efd4463810633f862c-967
Shares

Molfetta. Dopo dieci giorni di soggiorno in Cattedrale, questa sera la Madonna sarà riportata in Basilica con la tradizionale processione. Di seguito il programma della giornata nel dettaglio

molfettacattedralefiera2022Termina questa sera, dopo più di dieci giorni, la Festa Patronale dei molfettesi che quest’anno finalmente dopo due anni di pandemia si è tornati a festeggiare per la gioia di molti concittadini e di tutti quei molfettesi che vivono fuori città e fuori nazione.

Anche questa mattina, sarà la fragorosa diana delle 8 che annuncerà la chiusura della festa patronale e l’inizio della Santa Messa presso la Cattedrale. Alle ore 9 giro per la città del Gran Complesso bandistico Santa Cecilia – Città di Molfetta e della Bassa Musica Molfettese.

Alle ore 10 sempre in Cattedrale si svolgerà la Solenne Pontificale presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Cornacchia Vescovo della Diocesi. La Liturgia sarà animata dalla Cappella Musicale Corradiana diretta dal M° Antonio Magarelli. Saranno presenti le autorità civili e militari.

Alle ore 12, presso la sede del Comitato feste Patronali avverrà la consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche sorteggiate che hanno trasportato la Madonna e la premiazione dell’imbarcazione con il miglior allestimento, in occasione della Sagra a Mare dell’8 settembre organizzata dall’Asso pesca. Seguirà il santo Rosario alle ore 17.30.

Alle ore 18, avrà inizio la processione di rientro della Madonna dei Martiri in Basilica. Parteciperanno il Vescovo Cornacchia, il sindaco Tommaso Minervini, il Capitolo della Cattedrale, il clero, il terzo Ordine Francescano, il gruppo di preghiera Maria SS dei Martiri, il Comitato Feste Patronali e i fedeli.

La processione si snoderà lungo il seguente itinerario: Corso Dante, Piazza Garibaldi, via Alessandro Volta, via Bari, via de Luca, Corso Margherita di Savoia, piazza Vittorio Emanuele, via S. Pansini, via Tenente Ragno, via Madonna dei Martiri, Viale dei Crociati. Il corteo sarà accompagnato dalla Bassa Musica Molfettese e dal Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia – Città di Molfetta.

L’arrivo dell’effige della Madonna sul sagrato della Basilica, previsto alle ore 22, sarà accolto da un momento di preghiera, poi la santa effigie tornerà nella sua dimora.

A chiudere la festa patronale di questo 2022 saranno tre spettacoli di fuochi d’artificio a cura delle ditte Pirotecnico L’Artificiosa dei Fell.i Di Candia di Sassano, Salerno, a cura della ditta Nord Est Costruzioni di Pietro Napolitano.

Seguiranno gli spettacoli della ditta Pirotecnico Senatore Fireworks di Cava dei Tirreni, Salerno, a cura delle ditte Gran Shopping Mongolfiera e Hammer S.p.a. e della ditta Pirotecnica Lieto Carmine e Figli di Visciano, Napoli, a devozione degli esercenti Luna Park Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×