TUTELA DEL PAESAGGIO RURALE, IN ARRIVO I CONTRIBUTI PER LA RISTRUTTURAZIONE DEI MANUFATTI STORICI

b4618de6d9ec72c36236dc19427c99db-9aa
Shares

Molfetta. Il Gal Ponte Lama invita i privati a partecipare all’incontro informativo per l’intercettazione di contributi economici utili al recupero e alla ristrutturazione dei manufatti rurali

molfettacontributirestauromanufattiruraligalpontelamaA tutela del paesaggio rurale, sono in arrivo dei contributi economici a favore dei privati per il recupero e la ristrutturazione dei manufatti storici. Il bando, nello specifico, si rivolge a proprietari privati di trulli, lamie, casedde, pagliari, in pietra o in tufo, a secco e non, realizzati entro la prima metà del secolo scorso.

Per la distribuzione dei fondi strutturali della Comunità Europea, il GAL Ponte Lama organizza un incontro tecnico volto alla presentazione del bando, Sottomisura 7.6, “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”.

L’incontro si terrà oggi, mercoledì 21 settembre, alle ore 16.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie. I contributi disponibili sono riservati a soggetti privati interessati al risanamento e alla ristrutturazione di architetture rurali.

«Sollecito tutti coloro che, nelle loro proprietà si ritrovano vecchi manufatti architettonici – l’invito del Sindaco, Tommaso Minervinia partecipare all’incontro per poter poi attivare tutte quelle procedure utili ad ottenere finanziamenti finalizzati a conservare le nostre origini per coloro che verranno dopo di noi».

Obiettivo del bando è proprio favorire la tutela e la conservazione del patrimonio architettonico rurale tradizionale pugliese mediante interventi di manutenzione, recupero, restauro e ristrutturazione dei morfotipi insediativi edilizi rurali tipici presenti nei diversi ambiti paesaggistici della Puglia e quindi nella nostra area di competenza.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×