GLI STUDENTI DEI LICEI EINSTEIN-DA VINCI IN POLONIA PER UN GEMELLAGGIO FORMATIVO

9eeb5788f4a29fc353d666f2ede4afd3-d21
Shares

Molfetta. Gli studenti molfettesi ricambieranno l’ospitalità accogliendo dal 2 al 9 ottobre i loro colleghi polacchi

molfettaliceoscientificovsmafia270321Si è conclusa ieri mercoledì 21 settembre il Gemellaggio formativo tra 19 studenti e studentesse della V High School A. Witkowski di Cracovia, in Polonia e 19 pari età dei Licei Einstein – da Vinci di Molfetta accompagnati dai docenti Rosa de Pinto e Olimpia Rana.

Gli studenti dei licei molfettesi sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti polacchi che, a loro volta, riceveranno la stessa ospitalità, a ruoli invertiti, da domenica 2 a domenica 9 ottobre.

Sono queste le occasioni in cui i modi di fare scuola, di vivere il quotidiano e le ricchezze culturali locali si intrecciano e si incrociano in una condivisione alla pari che coinvolge non solo i giovani studenti, ma anche le istituzioni scolastiche e le famiglie, attivamente impegnate a programmare e condividere, in condizione di reciprocità, i rispettivi soggiorni degli studenti presso la propria città.

È un modo anche per affinare la lingua inglese e testarne l’efficacia comunicativa dei giovani, dato che la lingua veicolare utilizzata è obbligatoriamente l’inglese in un contesto non formale e quotidiano, diverso da quello scolastico.

Gli studenti e le studentesse dei licei molfettesi hanno avuto anche la possibilità di visitare luoghi e località altamente significativi per la formazione personale: il Campo di Concentramento di Auschwitz, a pochi chilometri da Cracovia, le Miniere di Sale di Wieliczka, uniche al mondo per la loro forma e costruzione, la Dama con l’Ermellino, dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, custodita nel Museo Czartoryski di Cracovia, la Torre con l’orologio e la Grande Piazza del Municipio cittadino della città polacca.

Gli studenti hanno anche partecipato e assistito ad alcune lezioni in classe tenute dai docenti polacchi e conosciuto direttamente il sistema di istruzione del paese estero, nell’ottica dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Agli studenti polacchi, durante il loro soggiorno molfettese, sarà offerta la possibilità di visitare alcuni luoghi simbolo della Puglia e del Sud Italia: Alberobello e i suoi inconfondibili trulli, i Sassi di Matera, Castel del Monte, oltre che momenti della cultura culinaria locale, anch’essa unica al mondo.

Tutta la comunità scolastica sarà coinvolta nell’accoglienza della delegazione polacca al fine di rendere il loro soggiorno confortevole e significativo. All’iniziativa si unisce il plauso del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, e di tutta la comunità dei Licei “Einstein da Vinci”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×