MADONNA DELLA ROSA, IL COMITATO DI QUARTIERE: «ILLUMINAZIONE INDISPENSABILE PER LA SICUREZZA DEI RESIDENTI»

b17ff92f35e7ced641171552d5fbe73e-f0f
Shares

Molfetta. A margine dell’incontro tenutosi con l’amministrazione comunale, il Comitato di Quartiere “Madonna della Rosa” diffonde una nota in cui illustra le criticità emerse

molfettamadonnadellarosaIl Comitato di Quartiere “Madonna della Rosa”, a qualche giorno dall’incontro con l’amministrazione comunale, tenutosi lo scorso 15 settembre nella sede comunale di Lama Scotella, diffonde una nota stampa in cui espone una serie di criticità. Su tutte la temporanea mancanza di illuminazione pubblica che da qualche tempo interessa il rione in maniera sistematica, generando preoccupazione in relazione alla sicurezza.

Indetto dall’assessore Sergio De Candia, responsabile del settore Urbanistica, l’incontro si è svolto alla presenza di alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, nonché dell’assessore alla Caterina Roselli. Presenti per il Comitato di Quartiere, il Presidente protempore Damiano Favuzzi, il segretario Saverio Minervini e una folta rappresentanza dei residenti iscritti al Comitato.

Le tematiche affrontate, parecchie delle quali sottoposte all’attenzione dell’amministrazione comunale ad aprile scorso, riguardano: la realizzazione del passaggio ciclo pedonale sul Ponte Schivazappa, l’allargamento e l’incremento della pubblica illuminazione sulla complanare; l’eliminazione del semaforo in corrispondenza della rotatoria su Via Berlinguer; la realizzazione di rallentatori di velocità su Viale Papa Luciani; l’ultimazione dell’iter per la costituzione del comitato di vigilanza, coma da delibera n. 34 del 2018; l’istituzione di un presidio di Polizia Municipale; l’installazione di altre telecamere di controllo; il completamento del Comparto 5; il rifacimento del manto stradale in via De Simone; la creazione di un’area attrezzata per il Basket e il Ping Pong accanto al Dog Park, la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale per l’attraversamento del Parco di Lama Martina.

Tra i punti più dibattuti, quello relativo alla sicurezza. «I nostri ragazzi, i nostri familiari – si legge nella nota che il Comitato di Quartiere “Madonna della Rosa” ha diffuso alla stampa – sono impossibilitati a raggiungere il paese a piedi perché non abbiamo vie di collegamenti pedonali e, oltre il danno la beffa: nel mentre lamentavamo lo strano fenomeno dell’illuminazione pubblica spenta, ci viene fornita una risposta che ci ha completamente lasciati esterrefatti. Ci viene detto che è una azione comunale dovuta per il risparmio energetico, ma non vi è nessuna delibera, nessuna ordinanza sindacale, né tanto meno una comunicazione. È stato immediatamente fatto notare che, essendo la nostra una zona di periferia, è indispensabile l’illuminazione per una questione di pubblica sicurezza. L’illuminazione pubblica, oltre che evitare incidenti stradali, è un deterrente contro furti in appartamenti e/o furti di auto, ma constatiamo che non siamo stati ascoltati in quanto è notizia di oggi (22 settembre 2022) di un furto di una Peugeot 208 e di un tentativo andato male di un altro furto di un altro autoveicolo, sventato grazie all’intervento del CDV. I furti sono avvenuti in una via completamente al buio, pertanto alcuni residenti hanno presentato istanza anche al Prefetto per denunciare l’interruzione di servizio pubblico da parte dell’amministrazione violando le norme di sicurezza e rendendosi corresponsabile di eventuali danni a persone o cose».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×